Contusione parete toracica

Salve gentili specialisti
Due giorni fa nel tardo pomeriggio mentre camminavo abbastanza spedito sono incappato in una malefica buca al centro della strada, profonda e stretta, ho messo il piede giù e sono atterrato piatto per terra; per evitare di sbattere il volto ho messo giù le mani ma non ho potuto evitare di battere di piatto il tronco.
Dopo essere andato a casa (li vicino), ho medicato l'escoriazione alla mano destra, ho messo precauzionalmente un pò di ghiaccio sul piede (però il piede non era nè gonfio nè rosso e non faceva tanto male), mi sono poi recato al pronto soccorso, così hanno scritto.
“Caduta accidentale con contusione arti e tronco a livello dell’emicostato dx. lamenta dolore all’escursione respiratoria e alla digitopressione. EO: buon compenso cardiorespiratrorio, dolenzia alla digitopressione sulla emiclaveare dx. Nel referto radiologia anche RX TORACE STANDARD: “Non evidenti alterazioni pleuro-parenchimali in atto. Ombra cardiaca nei limiti. RX SCHELETRO COSTALE MONOLATERALE DX: “Attualmente, non evidenti immagini riferibili a rime di frattura alla parte ossea dei segmenti costali in esame.”

DIAGNOSI: Trauma contusivo della parete toracica. PROGNOSI :10 GIORNI S.C. TERAPIA: Riposo, BRUFEN 1 cp in caso di dolore.
Il medico prima dei raggi, mi disse, “ma no che non c’è nulla di rotto dai”, poi l'addetta ai raggi chiedendomi dove mi faceva male - le ho indicato - lei mi ha detto “No, voglio sapere se c’è una zona che premendo lei “salta” dal male. Un punto che mi faceva più male c’era, però non proprio da “saltare” come forse intendeva lei.
Sono un po’ perplesso perché l’infermiera già all’accettazione mi ha detto che a volte dalle prime lastre sembra che non ci siano fratture, poi invece dopo tempo vengono fuori. Ma io come faccio a capire dovrò rifare lastre a distanza di mesi?
Ora ho sempre questa dolenzia generalizzata sul lato destro del petto, si acuisce a letto se mi giro, o nei movimenti corporei che la vita normale richiede, oppure se respiro profondamente, o se do un colpo di tosse. Pensate che col tempo si dovrebbe normalizzare e tornare, diciamo, come prima? Quanto tempo durano in genere questi malesseri?
Infine, premetto che non ho battuto nè volto nè il capo (me lo hanno chiesto subito anche al PS), avverto come un senso di giramento di testa, di torpore, non male, è come un senso di straniamento: ma c'è relazione tra questa contusione torace coi problemi alla testa??
Grazie davvero
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area CHIRURGIA TORACICA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, gentilissimo dottor Catania! infatti non ho ricevuto risposte se non le Sue righe, e non mi ero accorto che esistesse la sezione dell'area CHIRURGIA TORACICA. Ora inserisco subito il quesito tal quale. Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene !