Pancreas

Da una UROTAC, fatta per problemi di calcolosi renali è venuta fuori questa indicazione:
Immagine nodulare di maggiore densità di poco meno di 2cm in corrispondenza (e della?) coda del pancreas: si consiglia RM addome senza e con mdc e comunque monitoraggio TC nel tempo. Milza accessoria di 1cm al polo splenico inferiore.
Devo preoccuparmi? E' il segnale di un tumore?
Grazie per la risposta, sono davvero preoccupato.
Ps.: ovviamente ho già prenotato un RM
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un segnale di tumore , ma la patologia deve essere indagata con RMN..

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quando farò la RM saprò essere più preciso.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Cosentino, ho avuto i risultati della RM con e senza mdc. Mi aiuta a decifrarla?
«....a carico della coda del pancreas, sul versante posteriore, si segnala nodulo del DT di 16mm circa a morfologia tondeggiante ed a margini piuttosto regolari; tale nodulo mostra segnale iso-debolmente iperintenso in T2, debolmente iperintenso in DVVI, ipointenso in T1 ed enhancement postcontrastografico precoce e persistente. il reperto descritto non appare caratterizzabile univocamente, anche in relazione alle piccole dimensioni ma, appare suggestivo per neoformazione solida pertanto meritevole di accertamento diretto. Non si apprezza dilatazione del dotto principale; conservata rappresentazione del cellulare adiposo perighiandoloare».
Cosa vuol dire accertamento diretto? e neoformazione solida?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che la lesione deve essere ulteriormente studiata (mediante ecoendoscopia con eventuale biopsia) per capirne la natura.... Senza tale ulteriore studio non è possibile dire niente, anche ai fini teraputici.