Fisiologica - numero spermatozoi in concentrazione

vorrei sapere se con i valori dello permiogramma di mio marito è possibile una gravidanza, a un varicocele di 3°grado e sta prendendo spergin e fertiplus.
astinenza 5 gg - aspetto: propio - volume:2,20 - viscosità:nei limiti - ph:7,90 - fluidificazione:fisiologica - numero spermatozoi in concentrazione:ml 25,400,000-
totale eiaculato: 55,880,000 - motilità 2 ore tipica:45% - agitatoria in loco: 5%-
discinetica:10% - motilità 4 ore tipica:40% - agitatoria in loco:4% - discinetica:8%-
morfologia spermatozoi tipici:42% - giovani 11% - atipici:47% - leucociti:5-6 - emazie:2-3 - flora batterica scarsa- zone di spermioaglutinazione:rare -elementi linea germinativi:rare -cellule sfaldamento:alcune. grazie della risposta
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra,
nonostante la presenza di un varicocele di III grado Le posso dire che la qualità dello sperma di suo marito a parte un lievissimo problema di motilità appare nella norma. Non so se state già cercando figli ma consideri che una coppia è definita infertile dopo 18 mesi di rapporti liberi da metodi anticoncezionali e con una certa frequenza. Relativamente al varicocele, e visto il grado, direi che se state cercando una gravidanza da un pò potrebbe valere la pena correggerlo chirurgicamente; sarebbe interessante sapere anche la sua situazione ginecologica (ovulazione, pervietà tubarica etc.). Fatevi seguire da un Andrologo e parallelamente da un ginecologo che si occupi di patologia della riproduzione.. è l'unico modo per avere risposte chiare su come procedere.

Cordiali saluti

x