Nistagmo non visibile in visita neurologica

Buongiorno, ho effettuato una visita neurologica a causa di alcuni disturbi che sono aumentati di intensità negli ultimi anni che sono: Fotofobia, iperacusia, problemi di equilibrio e stanchezza alle gambe (a volte sbando quando cammino ma non sempre, a volte sbatto nei mobili e porte, a volte ho capogiri che durano un paio di secondi,non riesco a stare su una gamba sola,quando cammino a volte mi cede il ginocchio ma non cado a terra), problemi a mettere a fuoco quando leggo, problemi di memoria,concentrazione e attenzione, nistagmo quando leggo o metto a cerco di mettere a fuoco qualcosa. Dalla visita neurologica non è emerso niente, solo qualche oscillazione stando in piedi a occhi chiusi ma la dottoressa ha detto che probabilmente i miei problemi derivano da questioni emotive. Ha detto che il nistagmo dalla visita non è emerso e volevo sapere se non è emerso appunto nella visita vuol dire che è un fattore psicologico anche quello?a me da molto fastidio quando leggo, a volte mi destabilizza molto ed è un fastidio molto forte che causa quasi dolore. Oltretutto mi da molta noia anche questa sensazione di instabilità dei movimenti, sono goffa e mi sento pesante, soprattutto se sono sdraiata o seduta e poi mi alzo mi sento le gambe rigide,quando scendo le scale lo faccio a gambe divaricate oscillando a destra e sinistra perché mi viene più comodo e le gambe appunto le sento poco flessibili,anche quando sono in casa cammino a gambe un po' divaricate sempre oscillando a destra e sinistra ma quando sono fuori ci faccio attenzione e cammino normalmente. Questo non l'ho detto alla dottoressa perché non mi sembrava rilevante ...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Dalla visita neurologica non è emerso niente...";
bene !
Quale è la domanda?

"...Questo non l'ho detto alla dottoressa perché non mi sembrava rilevante...";
perchè ora sembrerebbe apparirle rilevante?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La domanda è : se il nistagmo non appare durante la visita neurologica che significa?a me da molto fastidio quando leggo (preciso che la visita oculistica è risultata perfetta) quindi non c'è niente che posso fare per trovare la causa o alleviarne il fastidio? Per il secondo punto: mi sono espressa male,è una cosa che mi risulta strana perché prima non camminavo così ma mi sono vergognata a dirlo alla dottoressa perché forse è una paranoia mia quindi in sintesi la domanda è: è effettivamente una cosa irrilevante? E per i disturbi di attenzione e memoria cosa posso fare? Mi fanno un po' preoccupare perché mi dimentico gli appuntamenti,i film e anche i piccoli gesti usuali come il modo che uso di solito per mettermi la sciarpa,ho avuto una specie di blocco ma dopo qualche secondo me lo sono ricordata,probabilmente mi sto preoccupando troppo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se Lei "sente di avere nistagmo" ma questo non viene rilevato ad un esame obiettivo neurologico può provare a rivolgersi ad otorinolaringoiatra.
Solitamente questo specialista usa gli "occhali di Frenzel" che consentono di individuare il disturbo non osservabile ad occhio nudo.
Circa gli altri suoi disturbi, indipendenteente che Lei abbia detto o meno di camminare male (se ciò corrisponde a realtà oggettiva) la neurologa avrebbe dovuto accorgersene visitandola.
Pertanto le consiglierei una seconda visita ovvero un secondo parere neurologico.
Questa volta non taccia nulla al nuovo collega che la visiterà.
[#4]
dopo
Utente
Farò come mi ha consigliato,la ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato,buona serata