STEPTOCOCCUS agalactiae (gruppo B di Lancefield)

Premetto che sono un ragazzo di 18 anni, vorrei sapere se è possibile aver diagnosticato questo tipo di streptococco "STEPTOCOCCUS agalactiae (gruppo B di Lancefield)" con un tampone faringeo? Sapendo che questo tipo di streptococco si diagnostica facendo tamponi vaginali quindi colonizza un altra parte anatomica del corpo... (tampone fatto sotto consiglio del ematologo al quale mi sono rivolto per un ingrossamento di 1cm di diversi linfonodi.)
Credo sia come diagnosticare la malattia del bacio, attinente appunto a una parte anatomica precisa, la bocca e la gola, tramite un tampone vaginale. O invece è possibile diagnosticare questo tipo di streptococco anche con un tampone faringeo? Sta di fatto che a me il tampone è risultato positivo allo STEPTOCOCCUS agalactiae (gruppo B di Lancefield) con tanto di antibiogramma. Attendo risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Comunque, per tua sicurezza, ripeti il tampone magari presso un altro laboratorio di analisi cliniche. Io non ti conosco personalmente e non ho modo di farti domande personali, ma è possibile che questo germe tu l'abbia contratto, per esempio, con un rapporto orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ah ok perfetto, pensavo non potesse essere possibile. Ho ripetuto qualche giorno fa il tampone faringeo in un altro laboratorio, sabato avrò i risultati.
Comunque grazie per la risposta. Ho delle ultime domande:

-ho preso zimox per 6 giorni secondo lei è stato sufficiente per curare lo streptococco?

- può essere questa la causa del ingrossamento dei miei linfonodi laterocervicali e qualcuno ascellare e inguinale, che non superano 1 cm dal 5 di gennaio (data in cui mi sono accorto di averli, da quel giorno non sono ne aumentati ne ridotti)? (ho già fatto due radiografie entrambi evidenziano linfonodi reattivi) oppure è più probabile che siano causati dal citomegalovirus anche se l'ho avuto in passato, non si sa quando, rincontrato con il prelievo per la presenza di anticorpi IGG?

Attendo risposte grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisogna vedere se l'antibiotico che hai utilizzato era fra quelli sensibili elencati nell'antibiogramma. Per quanto riguarda la linfoadenopatia reattiva, potrebbe essere l'esito della mononucleosi a suo tempo contratta.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottore l'ingrossamento dei linfonodi causati dal citomegalovirus può durare per molto tempo? Anche per tutta la vita? Perchè comunque li tengo da 4-5 mesi (o almeno è da quando mi sono accorto di averli, non sono cambiati di dimensioni e il citomegalovirus è di vecchi data visto che ci sono anticorpi IGG) L'ecografo, altri dottori che mi hanno visitato e il medico di famiglia mi hanno detto che i linfonodi possono rimanere anche per sempre così (1cm), è possibile? Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibilissimo. Devi tranquillizzarti, visto che il Medico di famiglia, visitandoti, non ha riscontrato alcuna patologia. Io, ovviamente, non ho motivo di dubitarne. Ovviamente, dovrei conoscere il tuo stile di vita, se ti sei mai sottoposto a delle analisi di routine, ma immagino che tu ne abbia parlato con il tuo Medico.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno. Ho ripetuto il tampone faringeo ed ora invece è risultato positivo allo Staphylococcus Aureus, come è possibile se a quello precedente ero positivo solo allo Streptococco Agalactiae B Lancefield?
Mi hanno dato anche l antibiogramma, dovrò riprendere l antibiotico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' succede spesso e volentieri. eradicato un batterio, ne viene fuori un altro. Si, conviene fare la cura per questo stafilococco.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la stanchezza alle gambe e lievi dolori alla schien,a già dal mattino per tutta la giornata, sopratutto quanto sono steso o seduto, che ho da un mese ormai, potrebbero essere collegate all infezione da streptococco curata con antibiotici (zimox) e da questa nuova infezione da stafilococco? Le ricordo che ho anche, linfonodi ingrossati 1 cm massimo ( causati forse da un vecchio Citomegalovirus, amticorpi IGG presenti) latero cervicali, inguinali e ascellari, per le due radiografie fatte reattivi e ho anche una lieve carenza di acido folico causata molto probabilmente da un ulcera esofagea passata e curata.
Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La stanchezza che accusi potrebbe essere dovuta alla carenza di ac. folico come dal batterio in questione. Iniziamo, quindi, con la terapia a base di ac. folico ed antibiotico per eradicare lo stafilococco.
Buona serata