Mal di gola, febbre e streptococco A

Gentili dottori,
È da diversi giorni che soffro di mal di gola che inizialmente ho attribuito ad un raffreddore, passato il raffreddore il mal di gola è rimasto e da ieri è iniziata anche la febbre fino a 38.8. Ho fatto un tampone faringeo rapido e il risultato è stato di positività allo streptococco A. Il medico curante mi ha prescritto Cefixima per 5-7 giorni. Ora i miei dubbi sono:
È corretto l'uso di cefixima 400mg come terapia? Ho letto che si utilizzano Amoxicillina per 10 giorni e sulle indicazioni terapeutiche non si fa alcun riferimento al trattamento di streptococco
La durata della terapia è corretta? Non devo proseguire fino a 10 giorni?
Grazie mille per il consulto
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Immagino e spero che l'antibiotico prescritto risulti fra quelli sensibili dall'antibiogramma, altrimenti sarebbe inutile assumerlo. Poi, in un caso come questo, la cura deve essere fatta per dieci giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la pronta risposta. Purtroppo ho effettuato solo il test rapido (risultato positivo) presso un laboratorio di analisi , il medico curante mi ha detto che non serve fare l'antibiogramma (io sinceramente l'avrei fatto) e mi ha prescritto la cefixima. Spero sia efficace. Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Lo spero anche io, altrimenti si deve ricominciare tutto da capo.
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria