Streptococco che non passa

Buongiorno,

vi chiedo cortesemente di portare pazienza se non sarò proprio breve ma non so più cosa fare.
Tutto è cominciato a Dicembre con una tonsillite con placche (la prima in vita mia), il medico di base mi prescrive l'antibiotico Neoduplamox (amoxicillina + acido clavulanico) per 10 gg; la tonsillite sembra passare ma terminata la cura ritorna.
Torno dal medico, che mi riprescrive la stessa cura per altri 10 gg: stessa cosa, inizialmente passa ma finita la cura ritorna.
Faccio allora un tampone faringeo che mi da come risultato positivo a streptococco beta emolitico gr. C + tramite le analisi scopro di essermi preso anche la monoclueosi.
Nel frattempo la gola è permanentemente arrossata ma senza placche, una sera mi reco in pronto soccorso perchè sebbene non avessi placche non riuscivo quasi più a deglutire; mi fanno delle analisi e scoprono un infezione in corso (dovuta sempre dalla streptococco); mi prescrivono allora 10 gg di antibiotico claritromicina: qui la tonsillite è tornata addirittura prima di finire il ciclo.
Vado allora da un altro otorino specialista che mi prescrive 10 gg di cortisone per sgonfiare le tonsille; le tonsille si sgonfiano leggermente (sono ancora belle gonfie) ma almeno il dolore passa e mi dice di rifare il tampone una volta finito il cortisone.
Ecco allora che settimana scorsa rifaccio il tampone e il risultato è sempre lo stesso:
- streptococco beta emolitico gruppo C
- antibiogramma: peniccilina sensibile - Eitromicina resistente.
Sulla base di questo tampone l'otorino mi ha appena riprescritto 10 gg di antibiotico Augmentin (che è l'equivalente del neoduplamox che già ho preso due volte), dicendomi che se non passa posso anche non fare altre cure perch+ tra i vari tipi di streptococco il mio è il meno pericoloso.
Un piccolo riassunto da dicembre ad oggi:
- 10 giorni di Neoduplamox
- 10 giorni di Claritromicina
- 10 giorni di cortisone (Deltacortene)

Risultato: nessuno.

Io non so più a chi rivolgermi, dovrei continuare a prendere l'Augmentin che già ho iniziato sebbene sia l'equivalente del Neoduplamox che in principio non ha risolto nulla?
Io voglio a tutti i costi togliermi questo battero, anche perchè ho il terrore di contagiare la gente perchè poi passi l'incubo che sto passando io; non bacio nemmeno più la mia ragazza perchè ho paura, può sembrare una banalità ma è cosi.
Cosa dovrei fare? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali Saluti

Mirko
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come ancora non si sia ricorso ad una cura penicillinica, come del resto suggerito dall'antibiogramma. Certamente, non è colpa tua e comprendo benissimo la tua preoccupazione. Cerca di parlarne con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la sua risposta.
Ho chiesto all'otorino se è il caso di fare una cura con la penicillina e lui mi ha risposto che quell'antibiotico fa parte della famiglia della penicillina altrimenti l'alternativa sarebbero delle iniezioni di penicillina pura ma non le consiglia.
Secondo Lei dovrei smettere con questa cura antibiotica che sto rifacendo da 3 giorni e chiedere al mio medico di base (non l'otorino che mi ha seguito) di fare queste iniezioni?
Grazie di nuovo
Cordiali saluti

Mirko
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che, nel suo caso, sia l'unica soluzione