Di 24 anni e soffro di acne da un anno e mezzo circa da quando ho smesso di assumere la pillola

Buongiorno, io sono una ragazza di 24 anni e soffro di acne da un anno e mezzo circa da quando ho smesso di assumere la pillola. Ho già provato a curarla con Benzac 10 ma dopo un primo miglioramento tornava. La dermatologa mi ha prescritto allora l’antibiotico Tetralysal da prendere per 8 settimane e una crema. Il problema è che questo mese ho avuto l’influenza gastro-intestinale e anche la candida(non è la prima volta che mi viene); inoltre sto per affrontare un periodo un po’ stressante. Vorrei chiedere se è consigliabile secondo voi cominciare una cura simile in queste condizioni, o è meglio rimandare. L’antibiotico in questione è molto pesante? Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Il Tetralysal e' una tetraciclina usta per curare l'acne pustolosa e come tutti gli antibiotici puo' avere come efetto collaterale la facilitazione della candidosi vaginale e altri effetti, peraltro non frequenti, quali nausea, diarrea ed epigastralgie. Sinceramente se fossi in lei aspetterei di recuperare un po' la salute prima di fare questa terapia, nel frattempo potrebbe usare il benzoilperossido o usare l'associazione adapalene-benzoilperossido. Tenga presente che la sua acne, essendo insorta dopo la sospensione della pillola, ha una base ormonale e che probabilmente richiede un approccio piu' esteso, con esami ormonali, ecografia pelvica e visita ginecologica. E' probabile si debba ricorrere ancora alla pillola per ottenere un effetto piu' marcato sull'acne. Necessario il consulto dermatologico: le terapie per l'acne vanno graduate in base alla sua gravita' . Cordiali saluti

Dr. Giovanni Piero Recchia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio. Ho fatto gli esami ormonali ed un ecografia ma sembra tutto a posto. Ho comunque deciso di aspettare a fare questa terapia antibiotica. Grazie, buon lavoro.