virgan gel

Buona sera.a causa di una congiuntivite adenovirale, sto usando un gel oftalmIco che si chiama virgan gel - ganciclovir il cui bugiardino consiglia ai maschi di utilizzare contraccettivi nei tre mesi successivi alla fine del trattamento il che significa rimandare un progetto di gravidanza. Questa avvertenza e riferita al ganciclovir, immagino, ma la domanda è se tale principio può dare problemi del genere anche se assunto sotto forma di gel oftalmico visto che dovrebbe agire a livello locale. Che ne pensate? Nel caso, esistono soluzioni che abbiano la stessa efficacia ma non la stessa controndicazione? Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
Gentile utente
I dati di tossicità a cui Lei si riferisce sono da riferirsi dopo somministarzione sistemica negli animali da esperimento
La somministrazione oculare di VIRGAN per 28 giorni nei conigli, con 5 instillazioni al giorno, non ha evidenziato alcun effetto tossico sia locale che sistemico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la conclusione pratica è che posso continuare la terapia per la congiuntivite virale anche usando Virgan sotto forma di gel oftalmico e non temere ripercussioni sul fronte pro creativo, almeno dati scientifici alla mano?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
non viene riportata nessuna controindicazione in merito a quanto richiesto