precauzioni per tampone uretrale

Salve a tutti,
vi scrivo per un consulto riguardo la giusta preparazione al tampone uretrale.
Mi è stato prescritto il tampone a seguito di bruciore urinario e perdite che non sono scomparse a seguito di una cura per sospetta Candida. Ho letto che per eseguire correttamente questo test bisogna interrompere diverso tempo prima qualsiasi cura antibiotica od antimicotica. La cura che ho effettuato è stata a base di Diflucan e Pevaryl emulsione cutanea. Se per il primo sono più tranquillo, in quanto ho assunto l'ultima dose circa 10 gg fa, il mio dubbio è sopratutto sul Pevaryl, in quanto l'ultima applicazione è stata questo lunedì, quindi, prevedendo di eseguire il test domattina, mi chiedevo se questo farmaco a soli 3 giorni può influire sull'esito del test che, avendo capito sia particolarmente fastidioso, eviterei di fare inutilmente.
Ho letto anche che viene suggerito di evitare la minzione prima di eseguire il test, quindi dovrei evitare di urinare appena sveglio ed andare direttamente ad eseguire l'esame?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami e vi auguro buon lavoro!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue informazioni cliniche e "di laboratorio" sono corrette; bene sospendere qualsiasi terapia antimicotica o antibiotica almeno 10 giorni prima di eseguire l'esame da lei menzionato; il rischio altrimenti è quello di avere un risultato falsamente negativo.

Risenta comunque ora in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/