spondilosi dorsolombare scoliosi

Egregio dottore sono una donna di 66 anni.Da un anno soffro di lombocruralgie. Nella fase acuta ho praticato terapia con Bentelan 4 mg. per 7 giorni poi Nicetile 1cox2 per tre mesi successivamente al bisogno Celebrex 200 mg. Inoltre sono stata sottoposta a ripetuti cicli di fisiokinesiterapia(tecar,laser,tens,radar, massaggi, esercizi di rinforzo muscolare, stretching con miglioramento ma non risoluzione della sintomatologia dolorosa. Ora la sintomatologia si manifesta a volte a livello lombosacrale, a volte regione mediale coscia dx, a volte gamba dx caviglia dx e pianta piede , a volte coccige-perineo. Aggiungo che soffro di una disfunzione del pavimento pelvico e sono in trattamento riabilitativo. Sembra che il riposo attenua la sintomatologia. Ho eseguito rx colonna lombosacrale: Cospicua deviazione scoliotica dorsolombare con curva six-convessa e spiccata rotazione di metameri sull'asse craniocaudale. Accentuazione della curva di cifosi dorsale, severa riduzione di spessore dello spazio discale L12-L1 con cifotizzazione del passaggio dorsolombare. Diffusi segni di spondilosi. Artrosi interapofisaria dei complessi articolari lombari dal lato della convessita' della curva di scoliosi. Risonanza magnetica: Segni di spondilosi con osteofitosi marginale, artrosi interapofisiarie con ipertrofia ed irregolarita' delle faccette articolari. I dischi intervertebrali compresi tra L1ed L4 appaiono ridotti di spessore e di intensita' di segnale nelle sequenze T2 pesate per disidratazione del nucleo polposo. Non si rilevano significativi segni di compressione sul sacco durale e sulle radici nervose. Normale ampiezza del canale spinale. Moc rachide lombare (T score= -1.0 DS. Anca six Tscore totale= -1.5DS , Tscore collo femorale =-2.1DS) .In atto pratico D-base 25.000UI ogni mese. Egregio dottore sono molto scoraggiata . Desidero sapere se posso fare altre terapie alternative . A oggi lamento ancora questa sintomatologia molto fastidiosa che mi limita nelle attivita' quotidiane. In attesa di risposta porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
Esegua una EMG\ENG arti inferiori con VCM e VCS

Dr. Elena Nassiacos

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. ssa per la risposta. Desideravo sapere l' indicazione a questo esame. Forse la documentazione presentata non era sufficiente per una corretta diagnosi. Cordiali saluti. Grazie.
[#3]
Dr. Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
Per valutare quanto sono significative le compressioni sul sacco durale da L1 ad L4 pur non considerate tali ad RMN ed eventualmente instaurare terapia mirata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa. La terapia mirata potrebbe essere chirurgica? Bisogna consultare anche un neurochirurgo. La disfunzione del pavimento pelvico puo' essere responsabile di una sintomatologia dolorosa . Purtroppo il mio problema e' anche la disfunzione del pavimento pelvico che mi crea diversi disagi a livello perineale. La sintomatologia all' arto dx e' quasi del tutto risolta dopo numerosi cicli di fisiokinesiterapia. Devo ripeterli periodicamente? Porgo i miei piu' cordiali saluti in attesa di una risposta.