probabile problema nervo sciatico

Buonasera ho un problema con la mia consorte cioe' e' stata in cura da piu' specialisti ma in conclusione il problema alla gamba rimane.
Il suo calvario e' iniziato da circa 1 anno e mezzo accusava problemi alla gamba destra fatta risonanza e portata da un fisiatra gli e' stata riscontrata quale patologia :sindrome del piriforme,fatta tecar e massaggi nella zona interessata un'altro ciclo di terapia simile alla prima, conclusione :nuova visita presso un altro fisiatra che conferma sintomi e terapia con nuovi cicli senza ottenere benefici.
Prendiamo appuntamento da un traumatologo che riscontra la bellezza di 3 ernie ci consiglia la terapia del dolore e lo specialista in questione ci propone 3 epidurali a base di cortisone e 10 infiltrazioni di ozonoterapia.
Devo ammettere che la situazione clinica migliora e finalmente mia moglie puo' uscire di casa a passeggiare in modo lento;passano alcuni mesi e purtroppo il dolore alla gamba ricompare effettuata nuova risonanza che escluderebbe ernie discali .
A questo punto non so cosa fare che mi consigliate in proposito?grazie.
P.S. Invio il responso del radiologo della risonanza magnetica
Prestazioni:R.M.N. Colonna Lombosacrale
Riduzione della fisiologica lordosi lombare
Scliosi lombare inferiore lieve snconvessa
Assenza di crolli vertebrali.
Si associano segni degenerativi ossei somatici con osteofiti marginali somatici,condropatiadegenerativa l4-l5 ;artopatie interapofisarie ipertrofiche ed infiammatorie.Si apprezzano discopatie degenerative multiple con riduzione in altezza del 4° disco.Protrusione posteriore del 1°disco lombare con piccola focalita' paramediana destra con modesto risentimento discodurale.Protrusione posteriore modesta ad ampia base de 2 e 3 disco lombare con in lieve risentimento discodurale.Protrusione posteriore ad ampia base del 4 disco lombare con piccola focalita' a sede posterolaterale dx,con risentimento discodurale,sospetto risentimento del tratto prossimale della radice l5 ed interessamento foraminale inferiore bilaterale.Protrusione posteriore del 5 disco lombare con risentimento del grasso epidurale.Canale spinale di calibro leggermente ridotto da l1 a l4.
Nei limiti il segnale del midollo e del cono midollare visibili.Tratto terminale dell'aorta addominale di calibro aumentato.
Grossolane cisti renali a sn.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Il referto della RM giustifica ampiamente la presenza di dolore neuropatico.
La sintomatologia riferita da sua moglie è compatibile con quanto evidenziato nella RM.
L'esecuzione di una elettromiografia potrebbe dare indicazioni preziose sulle eventuali lesioni neuropatiche.
Una valutazione neurochirurgica è utile per valutare se esista una indicazione chirurgica.
Se l'indicazione chirurgica è esclusa la terapia si basa su due cardini: una terapia farmacologica specifica e, se esiste l'indicazione, un ciclo di infiltrazioni peridurali.
La terapia non deve essere sospesa quando si attenua il dolore ma modulata adeguatamente per rendere meno probabili le recidive del dolore.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
Dr. Ezio Storelli Algologo 1 3
buon giorno,
per potersi esprimere, secondo me, mancano alcuni parametri clinici.
Il dolore in che modo coinvolge l'arto inferiore dx ? Arriva fino al ginocchio o va oltre? Si associa a sensazioni strane come formicolio o bruciore? Si associa ad una riduzione della sensibilità della pelle nella stessa zona dove c'è il dolore?
Cambia a riposo? Quale tipo di movimento lo fa peggiorare e quale lo fa migliorare?
La presenza di una scoliosi sx convessa con un dolore riferito alla gamba dx e interpretato come una sindrome del piriforme, potrebbe suggerire il coinvolgimento dell'articolazione sacroiliaca con un quadro di sovraccarico biomeccanico.
La paziente aveva l'abitudine di correre (jogging? running?) ? In caso di risposta positiva, correva su asfalto?
Nella raccolta di una buona anamnesi algologica queste sono informazioni indispensabili per potersi orientare.
A mio parere la RMN in casi come questi tende ad essere fuorviante e sposta spesso l'attenzione su discopatie, sicuramente presenti, ma che sono innocenti dal punto di vista dei sintomi.
Per quanto riguarda l'elettromniografia, o meglio ancora l'elettroneurografia, è indicata solo in caso si riscontrino clinicamente durante la visita importanti deficit sensitivi o motori.

Dr. Ezio Storelli

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottor Stella seguiro' il suo consiglio, la ringrazio per la consultazione del referto e per i consigli.
Cordiali saluti

Egr dottor Storelli la mia consorte da quando sono iniziati i problemi svolge attivita' leggere tipo accudire il sottoscritto e governare la casa ;per quanto riguarda le uscite cammina a piedi per circa mezzora e poi si deve fermare.
La ringrazio per il suo consulto e le auguro buon lavoro
.Cordiali saluti