Uretroplastica ventrale con innesto di mucosa boccale

Salve,
Sono stato sottoposto lunedi scorso ad un intervento di uretroplastica con mucosa boccale per una stenosi.
Dopo 4 giorni in piedi e poi dimesso per la convalescenza.
É normale che,a distanza di 6 giorni dal prelievo di mucosa abbia ancora la guancia gonfia e riesca ad aprire la bocca solo a meta?
Ad oggi assumo solo semiliquidi e poca masticazione.
C e qualchebprodotto che accelleri il processo?
Iinoltre sento ancora,mentre disinfetto la ferita dell'intervento con betadene del bruciore su alcuni punti?
Mi é stato detto di effettuare medicazione con betabene e connettivina solo sino ad oggi.
Per il resto sto effettuando molto riposo,poco seduto e comunque solo con una ciambella.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
A meno di una settimana dall'intervento, diremmo che tutto quanto ci riferisce possa essere considerato ampiamente nella norma. La cicatrizzazione della perdita di sostanza della bocca (che non viene suturata) è veloce, ma non istantanea ... così come i gonfiori delle ferite chirurgice del pene. Abbia pazienza e si attenga ai consigli che le sono stati impartiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
É anche normale che nella zona del taglio,che interessa la parte dei testicoli,vi sia la pelle tendente al nero?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Certo, si tratta probabilmente di una modesta infiltrazione di sangue, assolutamente normale per la zona ed il tipo di intervento.
[#4]
dopo
Utente
Ho anche il problema che dall intervento ad oggi,non riesco ad andare di corpo(6giorni).
Ho molte fitte ma avendo la ferita fresca ho paura che sfirzanfomi peggioro la situazione
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Questo dipende quasi sicuramente dagli antibiotici che ha assunto e forse ancora sta assumendo. Ovviamente può aiutarsi con un clistere, che dovrebbe evitarle sforzi eccessivi.
[#6]
dopo
Utente
Sono passati 15 giorni dall'intervento.
È normale che dalle garze che cambio sulla ferita ancora ci siano macchie di sangue? (Secco).
Il 6 luglio dovrò togliere il catetere.
È inoltre normale sentire dolori sulla parte superiore del pene quando esco fuori per camminare?
Non credo sia problema di catetere perché funziona correttamente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Ancora tutto normale. Il catetere è comunque un corpo estraneo, può dare fastidio e anche parecchio di per sé, anche se non vi sono problemi "idraulici".
[#8]
dopo
Utente
Salve ho rimosso una settimana fa il catetere e il cotrollo post operatorio tramite cistografia minzionale è andato bene.
volevo chiedere ora però dopo quanto tempo è possibile riprendere l'attività sessuale?
Leggendo su internet alcuni consigliano dopo un mese, mentre altri anche poco dopo la rimozione del catetere.
Io ho rimosso il catetere una settimana fa.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Per correttezza queste indicazioni così specifiche le deve chiedere a chi l'ha operata.Ognuno di noi può avere opinioni diverse, non è detto che la ragione stia da una parte sola.