elettrocardioversione 80 anni

gentile dottore
mio padre a giorno dovrebbe eseguire una elettrocardioversione per fibrillazione. è seguito dalla sua cardiologoa e sara lei stessa a fare elettrocardioversione con ricovero presso ospedale. ha provato prima con cura farmacologia ma la fibrillazione è rimasta.

sono un po in ansia-. è rischiosa? ottiene risultati?
se la fibrillazione non si risolve?
Ci sono casi in cui non si puo fare?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cardikversione elettrica in sedazione è semplice e prova di rischi
Dipende molto da tanti fattori legati al cuore del paziente se la metodica sarà risolutiva
A 80 anni io preferisco mantenere il
Paziente in fa con anticoagulante e farmaci per controllare la frequenza ma se i colleghi hanno deciso di farla avranno i loro buoni motivi che io non posso sapere
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma perche dice cosi ?? A 80 anni puo essere perivoloso ??? Non e pericolosa anche cardio versione ???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cardikversione in è pericolosa di fatto
Può essere inutile
Tutto qui

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Nel senso che poreebbe non dare risuktati
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel senso che spesso accade che dopo un successo iniziale e cioe' una cardioversione ottenuta il paziente possa ripresentare nuovamente f.a.
Questo dipende da molti fattori, quali la volumetria atriale, e ventricolare, la funzione ventricolare sinistra , lo spessore delle pareti ventricolari e....l'anagrafe.
Non ci scordiamo che questo signore ha 80 anni.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore e chiarissimo...stiamo seguendo quello che ci ha detto la cardiologa la tengo aggiornata....ma si ripresenta la fa dopo breve periodo o dopo mesi ??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cosa e' probabile.
Ovviamente parlo in generale perche' non ho alcun dato del paziente.
Solitamente in questi pazienti anziani io preferisco mantenerli in f.a. costante controllando la frequenza e trattandoli con anticoagulanti orali con Coumadin o NAO.
Come le ho gia' scritto.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Poi non la disturbo piu...la fibrillaz e pericolosa perche puo poryare ischemie ictus...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esatto per questo il paziente deve essere sottoposto a terapia anticoagulante
Ma è proprio l andare e venire dalla fa ad un ritmo normale che aumenta il rischio embolico
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottorr chuarissimo