Pulsazioni alte

Buongiorno, ho 54 anni e conduco una vita sana e pratico moderata attività fisica. Fino a 6 anni fa ero molto allenato, poi per problemi alle articolazioni ho ridotto l'attività aerobica. Ora la sto riprendendo piano piano. Siccome ho accusato alcuni episodi di tachicardia e aritmie ho fatto gli accertamenti: Ecg a riposo, Eco, Holter, prova da sforzo di 8 minuti che hanno dato buoni risultati. La saltuaria tachicardia è stata attribuita (forse) ad un po' d'ansia che in effetti avevo anche anni addietro.
La mia domanda però è questa: se pratico sforzi prolungati come un paio d'ore di camminata in salita noto che anche dopo un'ora dal termine dello sforzo il mio cuore batte sui 95-100 battiti. La prova da sforzo effettuata in ospedale ripeto di otto minuti ha diagnosticato anche tempi di recupero nella norma, discreti. A questo punto cosa posso pensare? E' sufficiente una prova da sforzo breve per escludere ogni altro problema? Oppure ci sono altri accertamenti che mi potreste consigliare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La frequenza cardiaca che lei riferisce mentre cammina in salita è del tutto normale.
Non vedo motivo di preoccupazione o di eseguire altre indagini oltre a quelle che ha già eseguito
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, forse non mi sono spiegato, ripeto: dopo un'ora dal termine dello sforzo il mio cuore batte sui 95-100 battiti...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il lento recupero e' tipico delle persone non allenate.
Se la prova da sforzo e' risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie