Consulto su valori pressori

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Dato che ho avuto sporadici casi di pressione abbastanza elevata, il mio medico curante mi ha consigliato in questi giorni di controllare la pressione in autonomia con un normale strumento elettronico.
Vorrei, quindi, chiedervi un parere su tali valori di questo ultimo periodo che riporto di seguito (ho effettuato ogni giorno 3 misurazioni consecutive):

09/03 sera: 128/83 - 140/84- 142/83

10/03 mattina: 127/86- 136/84- 124/82

10/03 sera: 140/84- 130/80- 138/81

11/03 sera: 128/87- 127/87- 132/81

12/03 sera: 138/87- 137/84- 111/82

14/03 mattina: 139/80- 137/73- 122/77

15/03 mattina: 139/76- 122/70- 111/73

18/03 sera: 129/82- 117/77- 125/81

20/03 mattina: 123/75- 127/77- 126/76

20/03 sera: 127/76- 124/73- 120/75

21/03 mattina: 118/70- 119/70- 125/76

21/03 sera: 127/82- 131/82- 129/78

Ho fatto già vedere al mio medico questi risultati e mi ha detto che sono valori buoni e che va tutto bene. Però, mi sono comunque preoccupato perché, come si può notare dai valori scritti sopra, in alcune misurazioni di alcuni giorni, i valori erano un po' alti, ma il medico mi ha detto che è normalissimo che a volte i valori siano un po' elevati e che non basta qualche misurazione con valori un po' più elevati rispetto alla norma per essere definiti ipertesi, ma bisogna avere dei valori costantemente elevati per poter essere definiti ipertesi. Tutto ciò è vero? Secondo voi, tali valori pressori sono nella norma e posso stare tranquillo?
Aspettando una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il 13 fwebbraio sscoros abbiamo parlato delle stesse cose su questo sito.

Lei ha valori pressori normali.

Se ne faccia una ragione.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.
Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni Dott. Cecchini, ma io ho rivisto il post del 13 Febbraio e mi sono accorto che in quel caso io ho chiesto informazioni riguardo all'ipertensione di mio padre e non ho assolutamente chiesto un parere sui miei valori pressori che ho elencato nel post di stamattina.
Pertanto, vorrei chiederLe un ultimissimo Suo parere: leggendo un post di un altro utente di questo sito che presentava una diastolica pari a 87 mmHg, proprio Lei ha risposto che una diastolica pari a 87 mmHg NON è normale ed io, nelle misurazioni effettuate in tutti questi giorni, ho avuto una diastolica pari a 87 mmHg, anche se molto poche (su 47 misurazioni, solo 4 erano pari a 87 mmHg di diastolica). In quato caso posso stare tranquillo, prendendo in considerazione il fatto che poche misurazioni elevate di pressione non sono gravi, oppure c'è qualcosa che non va?
So che prima mi ha scritto che non avrebbe risposto più, ma per favore, mi risponda solo a questa ultima domanda perché sono davvero preoccupato.
Grazie mille.
Distinti saluti.