Risultato holter 24h

Salve ho svolto questo esame in quanto sentivo spesso la tachicardia e quindi il dottore mi ha prescritto da fare l'holter 24h e i risultati sono questi: Ritmo sinusale con presenza di wandering pacemaker (alle h. 02: 11, h. 04: 09, h. 07: 04, h. 09: 03) Frequenza cardiaca media 79bpm. Frequenza cardica minima 45bmp. Frequenza cardiaca massima 137bmp. Assenza di pause intersistoliche superiori a 2. 5 sec. indici di variabilità R-R nei limiti. Extrasistolia ventricolare: battiti ventricolari 1 alle ore 20: 16. Assenza di extrasistolia sopraventricolare. Assenza di alterazioni significative del tratto ST e dell'onda T. Sono buoni o c'è qualcosa che non va? il cardiologo che l'ha svolto mi ha detto che posso anche farmi una prova di sforzo per svolgere attività fisica però non ho capito se me l'ha consigliato perchè c'è qualcosa che non va oppure per togliermi ogni dubbio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
holter perfetto
le ha consigliato lo sforzo solo per lo sport

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da uno psichiatra in quanto dopo vari attacchi di panico ho sviluppato un ansia generalizzata e mi è stato prescritto un ansiolitico che sto assumendo con benefici solo che la tachicardia non va via, mi rimane per 24 ore di fila e a volte accuso come dolori al petto sinistro e dietro la schiena sempre lato sinistro o avverto come dei tonfi che li sento in gola. C'è qualche altro esame che posso svolgere per escludere completamente il cuore? Perché questa tachicardia è abbastanza destabilizzante. Ho svolto anche ecg ed eco cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei dice di avere eseguito un holter che e' risultato normale, quindi non ha alcuna aritmia

cerchi di curare l'ansia come si deve.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il mio unico problema rimane la tachicardia che sento proprio il cuore pulsare forte e i batti sui 90 al minuto. C'è da preoccuparsi o è tutto nella norma? devo svolgere qualche altro esame? per capire da cosa può essere innescata questa tachicardia. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ci sono da efare altri esami.
La sua ansia ed il suo sovrappeso giustificano una frequenza modestamente aumentata

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per le risposte le chiedo come ultima cosa di leggere il mio referto dell'ecocardiografico e dirmi come risulta grazie.
l'esame doppler continuo e pulsato e l'EcocolorDoppler hanno messo in evidenzia:
- Flusso aortico: lieve regurgito
- Flusso trans-mitralico: lieve regurgito
- Flusso polmonare: normale
- Flusso trans-tricuspidale: lieve regurgito
L'esame ecocardiografico mono-bidimensionale ha messo in evidenzia:

- Ventricolo sinistro: di dimensioni cavitarie normali (DTD 47mm)- normale cinesi globale- FE 60%- pattern trans mitralico-fuso
- Spessori di parete: nei limiti
- Atrio sinistro: nei limiti
- Atrio destro: nei limiti
- Ventricolo destro: nei limiti
- Aorta: valvola tricuspide- radice 29mm- tratto ascendente 27mm
- Mitrale: lembi fini e mobili
- Pericardio: normale
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è una ecografia normale

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Nom c'è da preoccuparsi riguardo i lievi regurgiti? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente no, sono fisiologici

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
è più di un mese che continuo ad avere questi ritmi alti 85/95 a volte anche 100 batti al minuto però dai risultati non è emerso niente però io continuo a stare con questa tachicardia. Le mie domande sono due, avere costantemente questa tachicardia da più di un mese mica fa bene al cuore? e quale esame posso svolgere per trovare cosa fa innescare questa tachicardia? Grazie Dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
in realtà il suo holter indica una frequenza media di 79 bpm e normale variazione giornaliera della sua frequenza cardiaca

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore è l'ultima cosa che le chiedo poi non la scoccio più. Io per la mia ansia faccio cura con ansiolitico EN da 1 mg per tre volte insieme al samyr 400 mg. Mi chiedo l'ansiolitico non dovrebbe abbassare il numero dei battiti cardiaci anche di poco? io come faccio due passi mi ritrovo con i battiti a 105/110 e inizio a sentire il cuore che va velocissimo. Tutto ciò al cuore non fa male alla lunga? per capire da cosa proviene questa tachicardia non c'è qualche esame?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
l ansia non sicura certo con il solo En.
e non è vero che le benzodiazepine riducano la,frequenza .

e poi torno a dirle che l holter che lei ha indicato parla di frequenze normalissime

la saluto
[#14]
dopo
Utente
Si dottore parla di frequenze normalissime ma i battiti a 85/95 al minuto o quando cammino mi sento che il cuore và all'impazzata come si spiega? questa tachicardia che avverto 24 ore su 24 con questi battiti sempre alti per l'eta che ciò come si spiega? ho fatto esami anche alla tiroide ed è tutto nella norma. Lei questa tachicardia l'attribuisce all'ansia generalizzata? per l'ansia la curo con EN e sedute dalla psichiatra però anche lei quando si mise a leggere il risultato dell'holter disse che c'era questa tachicardia. Lei di tutto ciò che pensa? che strada o esami devo intraprendere per eliminare questa tachicardia?. Mi scusi delle molte domande e la ringrazio per le risposte e per il tempo dedicatomi
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei NON ha la frequenza elevata 24 ore su 24 ed il suo cuore non batte all impazzata .e non ha nessuna tachicardia.
così dice l holter che lei stesso ha riportato

minima 45, media 79 , max 137

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui, dopo 15 post che le sto dicendo la stessa cosa.

chieda il parere ad altri cardiologi qui sul sito, io non le rispondero piu sullo stesso quesito

La saluto