Candida maschile

Salve, sono un ragazzo calabrese di 20 anni..
Due giorni fa ho avuto un normalissimo e comunissimo rapporto con la mia ragazza, ma il giorno dopo mi sono comparse strani puntini rossi attorno alla punta del glande e il resto si presentava molto arrossato con zone molto rossastre quasi come fosse spellato perchè è carne rosso vivo seguito da lieve dolore e a volte prurito intenso.. (sono ancora in questo stato). così ho detto alla mia ragazza di controllarsi e lei scoprì di aver la candida.. Così presumo ce l'abbia anch'io adesso e aggiungo in oltre che sono due settimane ormai che sento forte bruciore sulla punta dell'uretra quando urino, e soffro spesso di gonfiore di pancia (ma questo gonfiore me lo porto da parecchio ormai, quasi 2 mesi quindi non so se è attinente) detto questo volevo domandare cosa posso fare come posso curarlo perchè la visita veneorologa più immediata è il 24 giugno e non voglio aspettare così tanto per paura che le cose diventino più serie.. ps. ho sofferto di una balanite molti anni fa che presumo non abbia curato a dovere perchè la zona della scorsa balanite è sempre più rossa e sensibile rispetto al resto del glande.
Grazie in anticipo.. aspetto le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi parrebbe evidente, tanto che potrebbe verosimilmente provvedere il suo medico curante alla prescrizione di un prodotto adatto, verosimilmente lo stesso che utilizza la sua partner. A distanza non è possibile nè corretto prescivere alcunché. Senz'altro i sintomi addominali che ci riferisce non sono collegati alla manifestazione genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Ma mi chiedo, lei non può consigliarmi qualche farmaco? O se posso benissimo andare in farmacia a chiedere un qualunque farmaco per la candida maschile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, ci spiace, questo contravviene alle regole di tutti i siti di consulenza specialsitica. D'altro canto è anche esremamente scorretto che sia un farmacista a prescrivere farmaci, poiché è uno stimato professionista, ma il suo compito è diverso da quello del medico. La sanità pubblica paga il suo medico curante perché la curi ... ne approfitti perbacco, quantomeno in situazioni semplici come questa.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore. La aggiornerò
[#5]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiungere anche che sta mattina, dopo una masturbazione ho notato che toccando l'uretra (intendo per tutto il condotto uretrale sotto il pene) sento parecchio dolore! cosa può essere? ps. ancora sto aspettando di fare la visita dal mio medico curante per la candida
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Impossibile giudicare a distanza. Certo è che non guasterebbe un po' di saggia pazienza nell'attesa di iniziare una verosimile terapia.
[#7]
dopo
Utente
Di che terapia parla?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quella che le sarà consigliata da chi avrà l'insostituibile possibilità di visitarla direttamente.
[#9]
dopo
Utente
Salve, aggiorno la situazione.
Sono andato dal mio medico curante e appena gli ho descritto i sintomi ha detto subito che è candida. Così mi ha prescritto il winch in capsule rigide da 150mg una alla sera per due sere, poi le sospendo per altre 2 sere per poi riprendere altri due giorni e finire così la terapia, in oltre applico il travocort 0,1% direttamente sul pene una volta a sera..
Dunque la terapia la ho iniziata ieri e devo dire che il pene va molto meglio già da adesso! Anche se ogni volta che applico il travocort sento parecchio prurito ma dopo passa e per il resto della giornata va bene. Urino parecchie volte al giorno e non ho fatto molto caso a vedere se l'uretra brucia ancora sinceramente, però voglio togliermi un dubbio che ho appena notato mentre ero nella doccia: La zona anale mi brucia spesso! Proprio la pelle non capisco cosa sia.. sono parecchio scrupoloso con l'igiene e poi in ogni caso oggi sono stato a mare quindi non so.. Che sia stata la candida anche lì?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene, ovviamente la terapia per bocca fa effetto ovunque.
[#11]
dopo
Utente
Salve, aggiorno la situazione.
La situazione sul glande sembra essere parecchio migliorata, e sinceramente non so dire con esattezza se in quella zona la candida è del tutto passata.. Fatto sta che da ieri sera accuso forti fastidi alla gola, ho placche, la sento parecchio arrossata e brucia al respiro.. Però è strano perchè non è come quando prendi il mal di gola che ti brucia e ti fa male anche a parlare! Io parlo tranquillamente è che la sento bruciare nel momento in cui respiro e sopratutto parecchio fastidiosa.. Ho la lingua biancastra e mi è sembrato anche di vedere dei piccoli rilievi bianchi in fondo alla lingua.. Così sta mattina ho chiamato il medico che mi ha suggerito di prendere la tachifene pranzo e cena per 3, 4 giorni, insieme al winch di cui ho fatto come prescritto: una pillola per due giorni, pausa di due giorni senza pillola, e adesso sono all'ultimo dei due giorni di cui devo prenderla.. Aggiungo in oltre che ho momenti in cui ho assai caldo e sudo, ma se mi metto vicino a fonti di fresco sento troppo freddo.. Sento ancora bruciore all'uretra mentre urino e inizio ad avere bruciore agli occhi.. Non so cos'ho e a chi devo rivolgermi
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'infezione da candida delle mucose della bocca (il cosiddetto "mughetto") è abbastanza rara nel giovane ma dovrebbe esssere abbastanza facile da riconoscere. In questo caso, la terapia anti-micotica con fluconazolo (Winch ed altri) è certamente la più adatta. Se non si ottengono risultati significativi in tempi ragionevoli è però opportuno provvedere ad ulteriori accertamenti generali (esami di sangue) e locali (tampone faringeo e prepuziale). Tutto questo pare però trascendere le competenze dirette dell'urologo, anche se una visita specialistica potrebbe comunque essere utile per inquadrare il bruciore urinario, che comunque parrebbe essere una manifestaziine abbastanza collaterale.