cistite candida infezione vie urinarie

Sono un paio di anni che ho episodi frequenti di cistite, piu' o meno forti.

L'ultimo e' stato qualche settimana fa, durato un paio di settimane e conclusosi a seguito della prescrizione di antibiotici. Dato che ogni volta che questa si ripresenta l'antibiotico e' l'unica soluzione, cerco spesso di medicarmi bevendo succo di cranberry e prendendo pillole con estratto di cranberry e seguendo una dieta che elimina dolci, alimenti acidi e latticini.
Ho fatto l'analisi delle urine e sembra dovuta all'escheria coli.

Da un paio di gironi provo una sensazione spiacevole alla vagina: prude ed e' piu' gonfia del solito. Inoltre ho perdite''lattiginose'' e giallastre, simil candida.

Vorrei evitare il ripetersi di una nuova cistite a cosi poca distanza dal oprecedente episodio e non vorrei entrare in un circolo vizioso.

Cosa consiglia? Medicinali o altro?

Grazie,
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

oltre alle indicazioni terapeutiche mirate (antibiotici, antiinfiammatori ed altro), che solo il suo urologo di fiducia le può indicare in diretta, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Vedro di seguire i suoi consigli, molti dei quali gia fanno parte della mia quotidianita'.
Per un consiglio su farmaci da assumenre per questo nuovo sintomo vedro' di rivolgermi dunque alla farmacia.
la ringrazio!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cerchi anche di consultare comunque, se possibile, il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.