Utente 414XXX
Gentili dottori, sono quasi sicura di avere la sindrome dell'articolazione temporo-mandibolare, perché soffro di ricorrenti acufeni, vertigini che quando parlo per molto tempo o "rido" (e quindi sforzo la mandibola) aumentano, senso di ovattamento, però provo anche un senso di fastidio all'orecchio destro, una sorta di vibrazione che dura pochi secondi quando sento dei rumori leggermente acuti... Quest'ultimo disturbo uditivo come può dipendere dalla mandibola?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, immagino lei abbia già fatto le indagini e le cure del caso presso uno specialista Otorinolaringoiatra. Poiché il suo disturbo permane le suggerirei effettivamente di non trascurare una possibile causa di vertigine e acufeni spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

Può anche dare un’occhiata a questi articoli:

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html