Informazione referti

Buongiorno
vorrei chiedere una informazione puramente amministrativa/giuridica.
Una persona che conosco è purtroppo un malato oncologico, che periodicamente si sottopone a tac per verificare la progressione della malattia. Nell'ultimo esame effettuato è stato riscontrato un errore, ossia è stato messo a confronto l'ultima tac con la penultima, in cui c 'era stata una ripresa della malattia. Errare è umano ma è possibile che un referto non possa essere se non modificato almeno rettificato?
Per un paziente dal punto di vista psicologo è una pugnalata ed anche per chi gli p vicino resta sempre il dubbio di una diagnosi sbagliata.
La rettifica è stata fatta unicamente a voce e sostituita la vecchia terapia.
E' giusta questa cosa?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei con qualche dettaglio in più di ripostare la sua richiesta in area MEDICINA LEGALE.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com