Psa reflex

Buongiorno Dottori,
ringraziandoVi anticipatamente per la risposta, volevo chiederVi alcuni chiarimenti.
Sono un uomo di 46 anni e ieri per la prima volta ho svolto l'esame del PSA REFLEX che ha dato risultato 1. Presumo che sia un buon risultato visto che nell'indicazione a lato dei valori limite è segnato da 0 a 3 ng/ml.

Premettendo un dato importante, ossia che mio padre è morto a 84 anni proprio per il cancro alla prostata, malattia riscontrata quando aveva 77 anni (Gleason 9; T3), il mio medico di base ha sempre detto che prima dei 50 anni è quasi uno sfizio fare questo esame.... Dovendo fare questa settimana un controllo del sangue per i trigliceridi (anche questa volta purtroppo ho 419....), ho voluto convincere il mio medico a farmi fare lo stesso questo esame, avendo letto sul web recentemente che la ereditarietà della malattia raddoppia la possibilità per me (unico figlio maschio) di riscontrare la malattia nel mio percorso di vita.... è corretto? Quando seguivo il percorso della malattia del mio povero Papà i valori erano del Psa e con limiti da 0 a 4.... quindi questo PSA REFLEX francamente lo conosco poco..... mi potete dare maggiori dettagli per cortesia?

Alla luce del risultato di questo esame, cosa mi consigliate di fare? Un esame urologico e ogni anno ripetere questo esame? Perchè sul web ho letto per due ore ma mi ha lasciato molti dubbi.... io oltretutto soffro dal 2011 di una forte depressione (sono sotto cura con Valdoxan e Rivotril) e potete facilmente capire quanto questa attesa e la non completa conoscenza di questa nuova metodologia diagnostica, abbia influito in me da ieri mattina che ho fatto l'esame.....

GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO SPLENDIDO LAVORO.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA reflex non è altro che una convenzione di laboratorio per cui, se il risultato del PSA totale rientra entro limiti normali (0-3 oppre 0-4, a sconda di laboratori) NON viene eseguito il PSA frazione libera. Tutto qui. Considerata la familiarità, è perlopiù ritenuto opportuno iniziare i controlli tra i 40 ed i 50 anni. Pertanto stia sereno, l'esame sarà ora da ripetere ogni 2 anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it