Sospetto herpes zoster, sospetta nevrite post erpetica.

Salve, tutto è iniziato a gennaio con un forte dolore alla base della scapola SX, irradiato attraverso l’ascella fino al seno con iperestesia, al punto di non riuscire più a stare a contatto con qualsiasi tessuto.La sensazione percepita equivale ad un bruciore continuo, con sporadiche fitte lancinanti.Il medico ha immediatamente sospettato l'herpes zoster e mi ha somministrato gli antivirali e prescritto il Lyrica 2cp al giorno e la Tachipirina ogni 6h in attesa dei risultati degli esami, che a suo avviso si sono rivelati negativi: Anticorpi anti varicella igG 400 Mui/ml – Anticorpi anti varicella IgM 0.04 densità ottica. In ogni caso alla terapia è stato aggiunto il Contromal 20gtt fino a 3 volte al dì.Il dolore una volta attenuato, dopo poco tornava più violento, alzandomi la pressione alle stelle. Ho trovato beneficio unicamente nel freddo, posando qualcosa di congelato sulla parte sensibile. Ho effettuato una visita con uno specialista, il quale mi ha diagnosticato una sospetta nevrite post-erpetica, trattandomi con: Versatis 5% ogni 12h, Lyrica 2cp al dì, Targin 2cp al dì, Laroxyl 5ggt tre volte al dì, Lipoase forte una bustina la sera, Baclofene Mylan 1cp la sera e, tachipirina ogni 6h.Ho seguito la terapia per più di un mese, destabilizzandomi.Ero completamente assente e incapace di fare tutto.Notavo che la vista iniziava a diminuirmi e il peso ad aumentare (in 7 mesi 12kg).Ho contattato un altro medico, che mi ha immediatamente sospeso quella terapia, mantenendo il Laroxyl e sostituendo il resto con il Liposom forte, che poi ho sostituito con il Mionevrasi e aumentato il dosaggio del Laroxyl a 7gtt due volte al dì e 10gtt prima di dormire.Dopo aver avuto un attacco violento sono stata portata al centro del dolore, i medici che mi hanno visitata volevano intraprendere la stessa terapia che io non sono riuscita a sopportare, giustificandosi che senza oppiacei non avrei smesso di sentire dolore. Mi sono opposta e mi hanno aggiunto alla terapia il Transtec 35 cerotto da cambiare ogni 3 giorni e il Tiobec 1cp al dì.Ho effettuato tutti gli esami del sangue di routine e si sono dimostrati nella norma, un’ecografia alla spalla il quale unico sospetto è stato l’osso della scapola che invece di essere arrotondato si è dimostrato appuntito ed infine ho fatto anche una RM rachide cervicale e rachide dorsale dal quale non è emerso niente di significante a giudizio medico. – RM Rachide Cervicale: Perdita della fisiologica lordosi cervicale.Iniziale disidratazione del disco intersomatico C3-C4.Iniziale bulging discale in C2-C3 con minima impronta sulla superficie ventrale del sacco durale ma senza evidenti segni di conflitto radicolari bilateralmente. – RM Rachide Dorsale: Modesto Bulging postersiore in D5-D6 senza evidenti segni di conflitto radicolare bilateralmente.A oggi il dolore persiste come la sensibilità nonostante la terapia, al momento non ho una reale diagnosi ma solo sospetti.Non so più a chi rivolgermi,per questo chiedo un vostro consulto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

esistono nel Paese professionisti (solitamente anestesisti o neurologici), team multi-disciplinari o centri che si occupano di "terapia del dolore".

Ritengo che questo dovrebbe essere il suo target di ricerca.

Basta cercare sul web e saper scegliere sulla base dei commenti lasciati dai pazienti circa il professionista, il team o il centro con più pareri favorevoli.

Cordialmente.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com