Un dolore cronico nel senso che riesco

Salve,sono una ragazzo di 22 anni peso 73 kg e sono alto 173,ho un problema al ginocchio sx che mi tormenta ormai da 4 anni ho consultato diversti medici che naturalmente mi hanno fatto fare nell'arco degli anni piu di una rmn e la più recente ha riportato questo esito:
IPERSEGNALE LINEARE GRADO 2 CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE.LCA ASSOTTIGLIATO,LCP ANGOLATO.REGOLARI I COLLATERALI.NON EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DELLA SPONGIOSA DEI SEGMENTI SCHELETRICI ESAMINATI.REGOLARE IL TENDINE ROTULEO E LA PORZIONE VISUALIZZATA DEL T.QUADRICIPITALE.
Le spiego un po la mia situazione io gioco a calcio da cinque anni e cmq negli anni passati ho sempre praticato sport...nell'eta adolescenziale ero molto grasso solo dai 18 anni in su ho raggiunto poi il mio peso forma.Ultimamente mi ha visitato un medico che ha notato che ho le ginocchia un po valghe e mi ha prescritto un plantare,adesso lo porto gia' da un mese,questo plantare inizialmente mentre praticavo sport sembrava effettivamente avermi portato benefici invece successivamente il dolore al ginocchio è tornato.E' comunque un dolore cronico nel senso che riesco a giocare e ad allenarmi a volte mi fa male mentre gioco altre volte no ma successivamente quando ho finito di giocare sento sempre dolore nella zona anteriore del ginocchio(anche quando salgo le scale ma di meno quando le scendo),palpando la zona che va dalla rotula alla tibia (solo nei giorni successivi dell'allenamento) ho notato che premendo sulla rotula sento dolore e lo stesso vale se premo sulla tibia,adesso le chiedo se e' possibile che ho un'infiammazione al tendine rotuleo??Oppure se ha qualche idea su quale potrebbe essere il mio problema.
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato...distinti saluti.Marco.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Marco,

la sua descrizione puo' deporre per una infiammazione del tendine rotuleo, come lei ha giustamente ipotizzato.
Spesso tale patologia si associa col valgismo di ginocchio.
La invito a consultare un fisiatra che potra' prescriverle un'adeguata terapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...le volevo chiedere...a questo punto il risultato della rm non devo considerarla attendibile e mi conviene fare un'eco e i rx?? gentilmente puo'cmq spiegarmi il significato della rmn ??Vorrei sapere cosa significa ipersegnale lineare grado 2 corno posteriore del menisco mediale...e poi cosa significa che ho il crociato posteriore angolato???
Le volevo inoltre chiedere in cosa consiste la terapia per chi ha il tendine rotuleo infiammato(anche se mi rechero' sicuramente dal fisiatra)giusto per avere un'idea di cio' che mi aspetta...
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta..
Marco
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La RMN e' attendibile, ma non tutti i reperti riscontrati hanno un significato clinico. Il crociato posteriore e' normalissimo, il segnale sul menisco e' una piccola interruzione parziale senza patologia.
La terapia per il tendine rotuleo e' basata su applicazioni strumentali (ionoforesi, laser) per diminuire l'infiammazione).
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità....
Marco.