Crescita e sviluppo

Salve, sono un ragazzi di 18 anni appena compiuti e volevo chiedere quanto crescerò ancora in altezza. Sono alto 1,70 cm, mio padre é alto 1,82 cm e mia madre 1,65 cm all'incirca. Sono secondogenito e ho già peli sulle gambe, sulle ascelle e pochi su petto e schiena. Ho ancora dei peletti praticamente al posto della barba che ancora non é praticamente cresciuta. Pochi peli sulle braccia e confrontandomi con mio fratello sono molto meno peloso di lui.
[#1]
Dr. Eliseo Scrofani Farmacologo, Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 5
Un uomo grande non si misura in centimetri !, tuttavia per rispondere alla sua domanda faccio alcune premesse:

1)Il suo targhet genetico calcolato in base all'altezza dei suoi genitori è di 1,80 +/-8cm.
2) La statura media degli Italiani di sesso maschile è di 175cm.
3)Le tavole per la valutazione auxologica (crescita in altezza) arrivano fino a 20 anni.
4)Nella pubertà tarda costituzionale la crescita staturale può continuare fino ai 20 anni in quanto le cartilagini di coniugazione si saldano in ritardo.

In conclusione viste le premesse(anche se sommarie) potrebbe crescere ancora in altezza ma ATTENZIONE AL PESO CORPOREO, UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E UN ADEGUATO PESO ( IMC ) POSSONO INFLUIRE POSITIVAMENTE SULLA CRESCITA STATURALE.

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta.
Lo so benissimo ma è una delle tante paranoie che mi faccio. So anche che la media italiana è quella, ma vorrei essere più alto.
Spero davvero di crescere ancora un bel po' di centimetri. L'alimentazione è probabilmente la cosa che seguo meglio unità alla palestra.