Escherichiacoli

Buongiorno è più di un anno che cerco di curare l escherichiacoli con antibiotici ma subito dopo 15 gg dalla cura mi ritorna con odore forte pipì pancia gonfia e dolorante ......alla ripetizione dell esame urine risulta sempre positivo ma queste ultime due volte con presenze di leucociti....ora io mi domando: ho 37 anni ma un medico serio nn dovrebbe andare a fondo e capire come mai torna continuamente? La Maggio parte mi dice signora.......se lo tenga così! Non posso avere questo disagio nell andare in bagno perché ho il terrore che entri qualcuno dopo di me e senta questo odore così forte e disgusto.....c'è un rimedio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'Escherichia Coli non può derivare che dal suo intestino e finché non si concentreranno lì le attenzioni, le ripetute terapie antibiotiche non potranno che essere controproducenti, tendendo a selezionare batteri sempre più resistenti ed aggressivi. Le basse vie urinarie sono evidentemente la vittima innocente di una causa che origina altrove, ovvero in una flora batterica intestinale alterata e non equilibrata, che ad ogni piè sospinto tende a colonizzare l'area genitale (indipendetemente dall'igiene locale) e da lì il passo verso la vescica è brevissimo. Questa "disbiòsi" intestinale deve essere interpretata attentamente sia dal punto di vista gastro-enterologico che - soprattutto - nutrizionale. Le intolleranze alimentari, oppure una alimentazione sregoata, sono molto frequenti. L'urologo si limita ad escludere che vi possano essere delle cause predisponenti a livello di reni e vie urinarie, ma per questo una visita e l'esecuzione di una ecografia dell'addome sono in genere sufficienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it