Minzioni frequenti

Mia mamma che ha 67 anni e due gravidanze alle spalle soffre da anni di un disturbo strano. Tutte le volte che deve uscire ha difficoltà a svuotare la vescica e va in bagno anche dieci volte nel giro di un minuto. Questo disturbo le crea un notevole disagio ma ne soffre soltanto quando deve uscire e non durante la giornata; ha anche provato a fare delle cure a base di bustine di Monuril ma non ha avuto nessun risultato. A questo punto vi chiedo se si tratta di un problema urologico oppure nervoso perchè non sappiamo più da dove partire per tentare di risolvere questo problema. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Andare in bagno dieci volte nel giro di un minuto vuol dire ogni sei secondi (!) ... sinceramente non comprendiamo che cosa lei ci voglia veramente dire. Comunque, le modalità di presentazione del "disturbo" sono tali da far sospettare una importante componente emotiva (es. timore di esser colta dalllo stimolo ad urinare fuori casa). Ovviamente l'antibiotico non ha nessuna funzione, piuttosto è indispensabile una valutazione urologica diretta, per valutare se dietro a questa curiosa "abitudine" non ci sia qualche altro problema di funzionalità delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è un disturbo così selettivo e particolare, generalmente si pensa ad una causa dovuta a particolari problemi psicologici, comportamentali oppure legati ad una particolare situazione esistenziale.

Già fatta una valutazione urodinamica con indagine uroflussometrica registrata?

Che cosa dice l'urologo di riferimento che segue sua madre?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/