Disturbi intestinali dopo antibiotico

Buon giorno, ho 44 anni, e dopo un bagno a mare mi sono beccato una forte otite.
Il medico di base (non il mio è tuttora in ferie) mi ha prescritto una cura di 6 giorni con antibiotico clavomed (amoxicillina e acido clavulonico, dopo 4 giorni di incessante e fortissimo dolore che tentavo di alleviare assumendo 1 o 2 compresse al giorno di tachipirina nei rispettivi intervalli e la sera prima di dormire prendevo una bustina di aulin, non potendo trovare uno specialista, mi sono rivolto al pronto soccorso dove mi hanno detto che il clavomed era inefficace e mi è stata prescritta una cura a base di rocefin 1 grammo e voltaren iniettabili, oggi ho fatto la seconda puntura. Vengo al dunque sono stitico e soffro di colon irritabile (soprattutto nei cambi di stagione) anche se la mia dieta è abbastanza varia. Sto iniziando ad avere dei problemi intestinali feci molli e un po’ di nausea e gonfiore, da premettere che fin dall’inizio della terapia ho preso i probiotici neo vaxitiol. C’è qualche altro modo per poter evitare o quanto meno alleviare questi sintomi? Non so se sia il caso di sospendere il rocefin perché effettivamente sto ottenendo dei risultati. Cosa mi consiglia di fare? In attesa di una Vs risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi generici da terapia antibiotica ed antinfiammatoria. Prenderei un antisecretivo per proteggere lo stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio.