Gonfiore al fianco destro e feci atipiche in seguito a trattamento antibiotico

Salve gentili dottori,
circa 2 settimane fa avevo iniziato una terapia antibiotica con Clavulin (Amoxicillina) ma dopo 2 giorni l'ho sospesa poiché mi provocava diarrea.
Nei giorni seguenti ho continuato ad avere diarrea e, modificando la dieta ed utilizzando probiotici piano piano sono passato ad avere feci più consistenti ma sempre molli e di piccola dimensione, talvolta di forma schiacciata.
Al contempo avevo una sensazione di gonfiore e rigidità al fianco destro (sotto le costole).
Questa sensazione è temporaneamente passata in seguito ad una evacuazione normale ed abbondante.
Ma il giorno seguente sono tornato ad avere episodi diarroici e allora ho iniziato l'assunzione di probiotici concentrati (Enterolactis) che tuttora sto prendendo (3 volte al giorno).
La diarrea è definitivamente passata da più di 3 giorni ma continuo ad avere feci di consistenza insolita rispetto alle mie abitudini (non molli ma spezzettate, non forma schiacciata). In più evacuo 3 volte al giorno ma non a stimolo incontenibile.
A tutto questo si associa questa sensazione di gonfiore / rigidità al fianco destro che si attenua leggermente subito dopo l'evacuazione ma che non esita a passare.
Faccio presente che ho un lavoro che mi costringe sempre seduto per ore e non faccio sport da 4 mesi. Inoltre ho sempre sofferto dì meteorismo.
Possibile che tutto questo dipenda dall'assunzione dell'antibiotico?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile, magari con una sindrome dell' intestino irrtabile associata. Ne parli con il suo medico per un inquadramento corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
anzitutto grazie per la solerte risposta.
Nei prossimi giorni andrò per una visita dal mio medico curante.
Nel frattempo volevo chiederle riguardo l'evoluzione della situazione.
L'evacuazione si è del tutto ripresa è stabilizzata (feci tornate alla normalità ed anche il ritmo quotidiano).
È rimasta però quella sensazione di gonfiore/tensione al fianco destro (altezza fegato credo) assolutamente non dolorante ma comunque fastidiosa.
A suo parere potrebbe riguardare il fegato?
Le faccio presente che in questi giorni sto assumendo pastiglie di carbone vegetale nel caso fosse aria ma la sensazione stenta a diminuire.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, non saprei, prego.