Disturbi dopo frattura metatarso piede sx

Ho un problema che mi assilla e mi preoccupa. Il 26 settembre, sono caduta da un gradino della scala, il piede si e' subito gonfiato.Ho fatto una radiografia e la diagnosi e' stata: frattura completa della base del V raggio metatarsale Note artrosiche diffuse.L'ortopedico mi ha prescritto una calza elastica, zoccoli del dott.scholl's,ghiaccio 3 volte al giorno per 20 min.e riposo assoluto.Sono passati 30 gg, ho ripetuto la radiografia e la diagnosi e'stata :Esiti di frattura della base del v raggio metatarsale con frammenti consolidati in buona posizione.Si presume tutto apposto.HO voluto provare un giorno a togliere la calza e lo zoccolo, ho messo le scarpe normali ,ho fatto una passeggiata e subito il piede si e' gonfiato causando anche dolore al dorso del piede.Sono tornata subito a casa e ho alleviato il disturbo con la borsa del ghiaccio. Devo andare avanti cosi? Come si spiega che non calzando lo zoccolo, non mettendo la calza elasticail piede si gonfia e duole.Il medico ha detto che e' normale ma non mi basta sapere questo, desidero sapere quanto tempo ci vorra' ancora per poter ritornare al lavoro, alla mia vita normale, al ballo, alle uscite con amici.Mi sento triste e depressa.Scusi se ho chiesto a lei un consiglio ma mi fido molto di questa rubrica. E' normale il dolore e il gonfiore? Quanto tempo ci vorra' per guarire del tutto? Passera'? Nello stesso piede con una ecografia si e' riscontrato il neuroma di mortom e quindi il problema e' ancora piu' fastidioso sopratutto alla base del piede vicino alle dita. Mi consiglia il plantare dopo esame? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono perfettamente d'accodo con il suo medico curante.
E' tutto normale quanto lei ci riferisce.
La frattura e' avvenuta SOLO 35 gg. or sono!!!
Dia tempo di guarire bene al suo osso.
Il plantare non lo posso consigliare perche' richiede una visione diretta del suo piede.
Utile cammminare in acqua ed eseguire esercizi di ginnastica in acqua per accelerare la guarigione.
Per la fine di questo mese sono convinto stara' sensibilmente meglio
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,
sono daccordo con l'uso della calza elastica,forse un po meno daccordo con l'uso di uno zoccolo in legno,forse sarebbe più opportuno l'uso di un adeguato plantare che modifichi le zone di carico sul bordo esterno del piede.