Pancia come da incinta... ricerca di altro figlio... premetto che ho avuto due aborti

Salve, Dotore/Dottoressa...
Immagino il mio "problema" debba essere valutato in diverse aree, ma inizio a spiegarlo...
A gennaio 2014 mi e' sembrato avere avuto un aborto causato da un'antibiotico, dopo tregg di uso, forti dolori dietro, sotto la schiena come da parto... Erano fortissimi, mi giravo e rigiravo nel letto, tenevo forte le mani sotto per vedere se alleviava il dolore, ma niente, andata in bagno, emorragia... Poi a settembre, incinta, ma "aborto interno" finito con raschiamento...; a luglio 2015, di nuovo incinta, dopo mille cose, finito anche con raschiamento il 31 agosto, non c'era piu' il battito...
ARRIVO AL PUNTO:
Ho la pancia gonfia dalla seconda gravidanza con solo un breve periodo di circa un mese che ero dimagrita con tante ore di lavoro e attivita' in casa... Ma, praticamente, da sempre (da due anni in qua) tutti che mi vedono pensano che sono incinta, o me lo chiedono o, avendo paura di chiedermelo, magari per delicatezza, chiedono a terzi, come a mia suocera o a mia figlia... Vorrei poter dire di SI', ma non e' cosi'...
- Avverto sensazioni di "durezza", cose strane... Se mi abbasso mi da' fastidio alla pancia e devo farlo proprio come se fossi incinta perche' sento qualcosa di sgradevole, come se me la rompessi quando la "piego", un "dolore non dolore"... Insomma, persino mio marito che non s'e' mai interessato tanto, insiste che io mi vada a farmi vedere... Ossia, che devo andare a vedere cos'ho per avere questa pancia sempre cosi' grande... Parte praticamente da sotto le coste e finisce proprio alla fine... Ho sapurto la storia della nuora di una mia amica che alla fine, coi tentativi di rimanere incinta, dopo aver lasciato la pillola che bloccava il tum..., era gia' in un stato avvanzato, per fortuna s'e' cavata con l'asportazione di tutto non potendo piu' avere figli ma salvandosi la vita... Di un'altra mia amica che coi tentativi falliti, anche essa, circa 8 anni fa', ha dovuto asportare anche tutto... Un'altra compagna di camera nel primo aborto, anch'essa, ricoverata per problemi mestruali e di varie cose, finita con il "cacin...", non ricordo come si scrive, ma non vorrei neanche scriverlo...
Insomma, dai miei racconti, secondo Lei, potrei avere svillupato una cosa del genere, oppure si tratta dei musculi verticali davanti che si sono allontanati dai lati con le gravidanze e non sono piu' rientrati?...
Un'altra cosa... Dopo aver partorito la mia figlia, ho le feci molli (lei ha 7 anni. Durante la gravidanza sono stata stitica e prima ero dallo stitica al normale); nella seconda gravidanza, avevo tanta diarrea... mi hanno fatto prendere del Buscopan dicendomi qualcosa come colite, non ricordo bene... Ogni tanto anche prendo fermenti lattici. In questi ultimi circa 3 mesi, pensavo di essere incinta per le feci normali o quasi stiticchezza.. Ho sempre delle sensazioni strane in pancia e sopra l'ombelico, a volte come lieve brucciore, altre come pizzicotti nella zona a circa 7cm a destra...
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Insomma, dai miei racconti, secondo Lei, potrei avere svillupato una cosa del genere, oppure si tratta dei muscoli verticali davanti che si sono allontanati dai lati con le gravidanze e non sono piu' rientrati?... <<<

Ovviamente solo con visita diretta è possibile darle una risposta. Bisogna, infatti, palpare l'addome e capire qual'è il problema (diastasi dei muscoli retti, ecc).

Per il resto dei sintomi potrebbe anche avere un colon irritabile con meteorismo (competenza gastroenterologica) ma anche qui bisogna confrontarsi direttamente.

Non vedo motivi, sempre con i limiti del consulto a distanza, per pensare a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore!
Cerchero' di farmi vedere in questi giorni...
Buona Giornata e a rissentirci...

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Salve, Dottore.
Ho cercato di "farmi vedere", ma sembra che tutto sia "normale"...
Sa, Dottore, non so piu' come comportarmi...
Ora sono ritornata qui... Il 23 ho fatto una visita e mi e' stato subito detto che per problemi di irregolarita' mestruale ci si puo' fare poco...
Poi, con il controllo, mi e' stato detto che avevo un "corpo luteo", se non erro a destra... E siccome era appena finito il ciclo, circa 10gg con perdite dopo 5gg da quando finito, insomma, dal 12 al 17 circa, perdite strane e poche, poi smesso per circa 5gg, poi di nuovo era ritornato a qualche perdita... Il dottore mi ha detto che fose la mia riserva follicolare si stava esaurendo... Poi, ha detto che nelle mie condizioni, avrei solo piu' circa 5% di possibilita' di rimanere incinta...
Non capisco perche' non mi ha "aiutata" a capire se avrei potuto concentrarmi sul fatto che avevo ovulato ed avevo il corpo luteo... Insomma, visto sapere che avrei voluto rimanere incinta... Avevo avuto due rapporti in quel periodo, ma non so se prima o dopo l'ovulazione...
Siccome sarei stata in una fase luteale corta, l'indometrio di 6mm sarebbe stato troppo sotile in caso di gravidanza, giusto e, quindi, avrei dovuto aver fatto l'esame del progesterone e poi, visto la possibilita' di un'aggiunta di tale ormone...
Comunque, poi, per conto mio, l'ho fatto, ma non ho saputo gestire... E presa dalle cose di ogni giorno, non mi e' venuto di chiederLa...
Insomma, dopo mi era arrivato un altro "ciclo", sempre poco... durato poco... Ma la mia questione e' che siccome tutti sembrano trovare normale quello che mi capita, visto l'eta'... (Ah, ora mi ha detto che ho l'utero fibromatoso e poi ho capito che con l'invecchiamento andiamo incontro a questo, anche se non so se tutte le donne... Nelle visite anteriori, ossia, dopo il secondo aborto con raschiamento, era lievemente...) mi sono quasi messa a fare "il ginecologo di me stessa"... Insomma, ho pensato in prendere il Dufaston per circa 10gg... Ero stanca di avere tanti cicli al mese, ma per ora non vorrei affrontare una cura con le pillole visto avere avuto il rischio trombose nella mia prima gravidanza, ringraziando DIO, andata bene!
Mi sono arrabbiata con me stessa perche' non ho chiesto al dottore sul "corpo luteo" visto lui non aver dato peso... Ero io la piu' interessata, quindi, ho mancato io non averlo domandato... E sono stata anche non in gamba per quanto riguardo a non aver usato subito un integratore con il progesterone... Ossia, avrei dovuto cercare di capire con un ginecologo se era possibile...
Per finire, dal 3 prendo il Dufaston e forse lo finiro' domani... Spero, infine, di non aver preso la decisione sbagliata... Comunque, iil 20 ho ancora una visita prenotata, non l'ho disdetta e spero aver un aiuto...
Per ora non mi e' ritornato il ciclo... Sono abbastanza contenta visto a quest'ora, se non avessi preso quello medicinale, sicuramente essere in fase di spotting... Ossia, sono passati circa 15gg dall'ipotetico ciclo, non sono certa se un ciclo o cosa, e non ho avuto ancora perditine come solitamente, ne' il "ciclo" anche se con perdite non abbondanti e questo mi da' un po' di sollievo visto che e' da luglio che avevo due cicli al mese con anche spotting quasi sempre...
La ringrazio la Pazienza e chiedo scusa per la "lunghezza" e per gli errori...
Ah, il progesterone era solo di 1,68 ed in teoria ero in fase luteale (1,20-28)... Esame fatto il 27/09 e corpo luteo visto il 23/09. Il dottore mi aveva detto che avevo gia' ovulato perche' aveva visto il corpo luteo... Io ho avuto un ciclo il 12/09, durato circa 5gg con poi un spazio di circa altri 5gg senza niente per poi di nuovo avere qualche macchia scura... insomma, sembrava spotting e poi circa il 27 mi e' arrivato un ciclo con poche perdite...
Mi scusi se ho ripetuto tante cose...