Rh cde

Salve, la cartellina del gruppo sanguigno riporta A con rh negativo e CDE positivo.
Il CDE positivo cosa indica? può portare a patologie di che tipo? Il fatto di avere la mutazione genetica del fattore mthfr in omozigosi incide? Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Paesano Patologo clinico, Medico trasfusionale 1
Il CDE si riferisce al fenotipo antigenico del sistema gruppo-ematico Rh, che dovrebbe però essere specificato: ne deduco che Le hanno dato una risposta incompleta, pertanto, se è in stato di gravidanza e/o ha un'altra esigenza clinica, Le consiglio di ripetere questi esami presso il Centro Trasfusionale più vicino. In ogni caso, non c'è correlazione con nessuna patologia, per cui stia tranquilla.

Dr. Luigi Paesano