Fobia del cancro

Salve, su Internet leggo sempre più spesso di persone piu o meno note che sono morte a causa di un "male incurabile", cioè di cancro. Ho conosciuto delle persone che dopo essersi ammalate di questo male, sono poi decedute nel giro di 2 / 5 anni dopo terribili trattamenti.
Sono terrorizzato da questa malattia in quanto a differenza di un virus, potrebbe colpire chiunque, anche se si vive in una campana di vetro, e non da scampo. Quando leggo su Internet dei vari sintomi che si possono avere, tutti dicono che all' inizio i vari tipi di canco/tumore sono asintomatici, o potrebbero dare qualche sintomo aspecifico, nel momento della diagnosi a causa di sintomatologie hanno già metastatizzato.
Spesso mi sveglio col pensiero di averlo anche io, per ora nascosto che si sta già diffondendo nell' organismo, non so che esami eseguire, da quale esperto andare, però il pensiero mi paralizza, non mi fa vivere nel quotidiano, non riesco piu a percepire il futuro. Mi basta un mal di testa per convincermi di avere un brutto male al cervello e purtroppo quando mi vengono questi pensieri mi sento un nodo in gola, e di conseguenza mi convinco di avere un brutto male alla gola.
Non se ne esce fuori, cortesemente se possibile mi piacerebbe avere un consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avere paura delle malattie è una forma specifica di fobia che va valutata da uno specialista in psichiatria per stabilire la necessità eventuale di un trattamento farmacologico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/