Senso di cibo in gola e soffocamento

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni da circa 1 anno soffro di ansia e occasionalmente di attacchi di panico..
A metà luglio di quest anno mi sono affogato mangiando forse perché stavo parlando.. Fatto sta che pian piano ho avuto sempre più paura a mangiare cibi solidi per paura che mi ricapiti quel brutto episodio..
Passano giorni, settimane e ogni giorno avevo sempre paura a mangiare perché mi sentivo il cibo rimanere in gola e subentravano attacchi di panico..
Decisi di sottopormi a visite specialistiche come la rinolaringoscopia a fibre ottiche con esito negativo: corde vocali e spazio respiratorio nella norma.
Poi andai dall otorinolangoiatra a pagamento che mi visito con lo specchietto e disse che avevo iperemia orofaringea e un po la gola gonfia e mi prescrisse il refalgin di cui una sola bustina ho preso.
Palpó il collo e disse tutto apposto.
Però ancora soffro di senso di soffocamento quando mangio..
Temo di soffrire di acalasia o di altre forme di patologie che mi ostruiscono il passaggio del normale bolo..
Quali altre visite posso fare per risolvere questo grande problema che mi affligge?
Non ho mai sofferto di questo tipo di problema.
Cosa può essere che mi causa questo disagio?
Cordiali saluti e grazie per la futura risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di cio' ch descrivi, penso proprio che il sintomo lamentato possa dipendere proprio dl tuo stato ansioso. Ti sei già sottoposto a due visite specialistiche e tutto è risultato nella norma. Devi solo cercare di convincerti che non ci sono problemi meccanici che possono ostacolare la deglutizione. Se proprio non ci riuscirai, allora sarà necessario che ti faccia aiutare da un Neurologo: devi uscire da questo tuo stato nel piu' breve tempo possibile. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori