prurito al prepuzio e macchie sul glande

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e circa 1-2 mesi fa ho incominciato a sentire come una sorta di lieve prurito o bruciore nella parte di pelle in eccesso che ricopre il pene, con un lieve arrossamento e gonfiore del "filo". Durante la giornata mi capita di sentire un leggero prurito continuo, e sparisce dopo un pò. Avendo avuto dei rapporti sessuali pensavo che fossero dovuti a quello, ma è circa 3 settimane che, pur non avendo avuto rapporti, sento questo fastidio. Inoltre guardando bene mi sono reso conto di avere una parte del glande ( precisamente le due parti del glande divise dal frenulo) violaceo-marroncino . Premetto che non ho fatto ancora una visita, ma la farò nei prossimi giorni, vorrei sapere secondo i sintomi sopraelencati cosa potrebbe essere e soprattutto se può essere qualcosa di grave . Scusate per la non corretta terminologia utilizzata ma non sapevo proprio come spiegarlo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Grave non penso , ma i sintomi farebbero comunque pensare a fatti infiammatori che meriterebbero approfondimento in visita , che quindi consiglio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)