verruca volgare o condiloma?

Buongiorno,
al mio ragazzo, all'incirca un anno fa e con una relazione stabile, è comparsa una verruca in zona inguinale (senza altre presenze su pene ecc.). Si è quindi rivolto ad un noto specialista in dermatologia e venerologia della nostra città che ha escluso si trattasse di condiloma reputando l'escrescenza una comune verruca volgare causata probabilmente dalla depilazione. Alla rimozione è seguita una recidiva in zona limitrofa a quella precedente dopo un mese circa e anche in quel caso il dermatologo non ha ritenuto necessario per me eseguire un HPV test. Mi chiedo a distanza di un anno, ripensando all'accaduto e vedendo su internet che indistintamente le verruche in zone genitali vengono associate all'HPV, se ci sia davvero la possibilità che quella verruca fosse realmente una verruca semplice e non un condiloma. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
alla fine le verruche volgari e i condilomi acuminati sono originati entrambi da HPV , anche se da tipi diversi , per cui è teoricamente possibile . Oggigiorno si parla di verruca genitale, a mio parere correttamente. ed alla fine la trasmissione è per contatto.
Non siamo quindi in grado di dissipare a posteriori il suo dubbio , purtroppo.
Però lei deve fare pap e colposcopia , in via preventiva, per mio parere.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. Ho prenotato per domani HPV test. Quindi mi conferma che ci sia possibilità che tale verruca non sia conseguenza di una MST, come quanto affermato dal dermatologo?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139

Cordialità