Utente 439XXX
Buonasera,
vorrei sottoporvi il mio problema perché sono molto preoccupato.
circa 2 mesi fa ho notato un cambiamento della pelle del penetra sul prepuzio e sul glande ma senza alcun sintomo. Il medico di base mi ha prescritto 10 gg di canesten e difulcan (2 pasticche a settimana).
Terminata la cura non vedendo alcun miglioramento, ripeto non avevo alcun sintomo se non pelle bianca e leggermente desquamata, sono andato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un lichen sclerus. Mi ha dato le 30 gg clobesol +rilastil eap + vitamine E e poi per altri 30 gg solo rilastil eap + vitamine.
Da circa 5 gg però ho dovuto interrompere la cura, ad oggi ho fatto i primi 30 gg terminando con il clobesol, perché il prepuzio si è gonfiato e arrossato e anche il filettino che collega prepuzio al glande è diventato più corto bianco e duro. Dopo 4 gg di interruzione stavo un po meglio il gonfiore era quasi sparito e ho provato a rimettere il rilastil ma dopo 4 ore il prezioso si è gonfiato moltissimo e molto arrossata.
Adesso fissero nuovamente visita dermatologica ma non so veramente che fare e sono molto preoccupato.
Può essere che il gonfiore sia dovuto ad un eccesso di farmaci negli ultimi 2 mesi?
Cosa posso fare per calmare un po il gonfiore e arrossamento prima della visita.
Vi ringrazio del consulto.
cordiali saluti


2 mesi?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissimo

Pur non potendo esserle di ausilio perché non possiamo fornire via internet terapie di alcun tipo (vietate dalla legge) posso indicarle un link ad un articolo di approfondimento su questa patologia che
Seguo da tanti anni
www.lichenscleroatrofico.it

Spero le sia di ausilio

Carissimi saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente 439XXX

Grazie mille Dottore,
domenica vista la situazione di notevole gonfiore e arrossamento sono andato dalla guardia medica che mi ha detto di continuare per un paio di giorni con Clobesol.

Secono me deve essere stata una reazione al rilastil. Infatti ho avuto gonfiore notevole dopo circa 4 ore dalll'applicazione.
dopo clobesol applicato ieri per 2 volte mattina e sera va un po meglio.
clobesol l'avevo già utilizzato per 30 gg per il licheni sclerus.

Cmq oggi prenoto visita specialistica con dermatologo venerologo.
Grazie mille