Aorta e seni di valsalva

Maschio
-32 anni
-alto 1,78 e peso 75 kg
-Non fumatore (mai fumato)
-Pratico il calcio a livello agonistico (pratico dall’età di 6 anni)
-Persona abbastanza ansiosa.
-Pressione sempre regolare, in media: massima dai 115 ai 125 e la minima intorno ai 75. Aumenta solo quando sono teso o in ansia.
-Battiti per minuto in media 65/70.
-ogni anno effettuo la visita medico sportiva con successo.

Egregio Dott./Prof.,

per la prima volta ho effettuato un Eco Color Doppler dal Cardiologo di fiducia di mio padre, direttore del reparto di Cardiologia, per via di palpitazioni improvvise accusate negli ultimi 3/4 mesi in un momento di forte stress e ansia (in vita mia mai avuto sintomi di palpitazioni, tachicardia o extrasistoli)
Mi fido tantissimo del Cardiologo ma essendo la prima visita di questo tipo ed essendo un po’ ipocondriaco in questo periodo vorrei un consulto/parere esterno da un altro Professionista come Lei.

Le riporto il referto:

Ventricolo sn di normali dimensioni e funzione globale DTD 50\mm DTS 30\mm FE 69%; spessori di parete e cinetica globale conservata; aorta tricuspidata e con lieve ectasia a livello dei Seni di Valsalva (36mm); mitrale contnente sezioni dx normali per morfologia, funzione e flussi; normali i diametri atriali.
No versamento pericardico.

Il cardiologo mi ha detto che non ho nessun problema e che non devo preoccuparmi di nulla, semplicemente controllare periodicamente (ogni anno) l’aorta a livello dei Seni di Valsalva. Inoltre mi ha detto che potrebbe essere una caratteristica famigliare perché anche mio padre ha lo stesso problema.
Io gioco a calcio (livello di prima/seconda categoria con 3 allenamenti settimanali) e il cardiologo mi ha detto di continuare l'attività, in quanto l'aorta verrà monitorata annualmente tramite ecocolordoppler.
Inoltre ho effettuato la visita medico/sportiva presso un altro cardiologo, svolto Elettrocardiogramma sotto sforzo (su gradino) per 7 minuti e risultato tutto regolare.
Le chiedo:
1) Lei ha qualche altro consiglio da darmi?
2) Se ci fossero state altre condizioni anormali con l’eco doppler Le avrebbe notate?
3) 10 gocce di Tranquirit assunte 2/3 ore prima dell'esame possono in qualche modo aver alterato o mascherato qualche altra anomalia?

La ringrazio per la pazienza.
Le auguro una buona settimana.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha una ecografia cardiaca normale.
Dovra' ripeterla periodicamente solo perche' fa una intensa attivita' sportiva.
Tutto qui

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
quindi con l'ectasia tenuta sotto controllo posso praticare il calcio senza inutili preoccupazioni come dice il mio cardiologo?
Scusi ancora per il disturbo Dott. Cecchini e grazie mille.

Buon lavoro e buona giornata.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh lo sport intendo non fa granche' bene al cuore ed alla aorta.
Pertanto controlli almeno ogni anno il diametro dell'aorta.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certo, il controllo sarà fatto ogni anno.
Controllo ogni mese anche la pressione ed è sempre regolare (dai 115 ai 125 la max e 75 di minima).
Grazie ancora Dr. Cecchini.