Ipertensione: la terapia deve essere modificata.

Buongiorno,
dopo che mi è stata diagnosticata, anche in seguito ad un Holter pressorio, una "ipertensione lieve", da due anni seguo una terapia che mi è stata prescritta dal mio medico di base e che consiste in 2,5 mg di Nebivololo al mattino.
Per un po' di tempo la mia pressione è scesa intorno a 130-80.
Da circa tre/quattro mesi ho notato che al mattino la mia pressione è circa 140-90, poi nel corso della giornata scende a 130-80.

Ne ho parlato con il mio medico di base, che dice entro 140-90 non ci sono problemi e che devo continuare con la terapia che sto seguendo.
Vi chiedo se anche secondo voi in effetti non devo preoccuparmi, o se sia il caso di pensare a una variazione della terapia.
In quest'ultimo caso credo che la cosa da fare sia una visita dal cardiologo: è corretto?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio di nebivololo che lei assume e'... pediatrica in relazione al suo peso e superficie corporea.
Passi a 5 mg , che e' la dose normale per un adulto.
Tolga il sale dalla dieta, beva almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e cammini almeno un 'ora al giorno

I valori rpessori si normalizzeranno (target 120/70 mmHg)

Arrrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Cecchini, per la rapidissima risposta!