Tonsillectomia

gent.mi dottori,
Dopo epifania dovrei essere operato alle tonsille in quanto mi creano troppi problemi. Il discorso è che ho paura sia per anestesia totale che post interventi. Premesso che non so allergico a nessun farmaco, ho fatto anestesia totale tempo fa tutto ok.
In cosa consiste intervento? rischi e complicanze? dolore post operatorio? ritorno alla normale attività fisica? decesso durante anestesia? la prego di chiarirmi tutto sono spaventato e non poco. Cordiali saluti grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente la paura per l'intervento, ma mi sembra che tu stia un po' esagerando. Prima di tutto, devi pensare che prima dell'intervento, ti sottoporrai a delle analisi di laboratorio, ad un videat cardiologico con elettrocardiogramma ed a una RX del torace, oltre che ad una visita anestesiologica. Quindi, verrai operato solo se tutti i parametri saranno nella norma. Certo, il post operatorio sarà doloroso: questo dolore durerà almeno una quindicina di giorni. L'alimentazione, dapprima liquida e fredda, nei giorni sarà normale, evitando quei cibi che possono graffiare la zona operata, come i biscotti, crosta del pane, pizza, fette biscottate, etc. Dovrai stare anche attento a non fare sforzi fisici nei primi quindici giorni dopo l'intervento, in quanto il possibile rischio è quello di una emorragia. La normale attività fisica la potrai riprendere non prima di un mese, un mese e mezzo dopo l'intervento, dopo l'OK del Chirurgo. L'intervento consiste nello scollare la tonsilla dalla sua sede e nel causticare quei vasi che possono perdere sangue.
cerca di tranquillizzarti, mi raccomando! In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori