Referto su esame neurologico

Gentile dottore mio padre circa 5 anni fa ha avuto un incidente è stato ricoverato e poi dimesso. Dopo un mese dalle dimissioni io mi sono accorto che aveva qualcosa di strano l'ho portato all'ospedale e mi hanno detto che c'era un ematoma e doveva essere operato immediatamente. Dopo un pò di tempo l'ho riportato a un controllo e gli anno fatto una TAC questo il risultato:
L'esame mette in evidenza un marcato aumento di tutte le cavità liquorali si corticali che sottocorticali per atrofia del parenchima cerebrale. In parietale SX si segnala una breccia ossea con clips metallico segno del pregresso intervento neuro-chirurgico.
Per qualche anno ho visto mio padre sempre peggiorare sopratutto per deambulazione. E' sempre stato sotto controllo e ultimamente gli hanno fatto un'altra TAC questo il risultato:
Grossolana dilatazione del sistema ventricolare. Si associa diffusa degenerazione della sostanza bianca da demielinizzazione. Notevole approfondimento dei solchi della convessità cerebrale, delle scissure silviane e dei solchi cerebellari.
Sono molto preoccupato e non ho avuto una risposta certa su cosa ha mio padre e su cosa dovrei fare, Le chiedo se mi può dire realmente cosa sta succedendo e se posso fare ulteriori accertamenti e quali. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora o gentile signore,
senza vedere le immagini, senza conoscere direttamente i sintomi di Suo padre, senza valutare eventuali deficit con un esame clinico, non è proprio possibile avanzare alcuna ipotesi diagnostica.
La dilatazione del sistema ventricolare cerebrale potrebbe avere un ruolo nei sintomi che Lei non riporta, ad eccezione della deambulazione che però potrebbe avere altra causa, ovvero non dipendere dalla verosimile alterata circolazione liquorale.

La cosa migliore è farlo visitare da un neurochirurgo

Cordialmente