Dilatazione aneurismatica

Buona sera sono molto preocupata mi e stata trovata per caso una aneurisma di 6 mm a maggior svilupo caudale.a livello della trriforcazionenella arteria cerebrale media di destra a superfice irregolarel.ul ramo temporale inferiore origina la base dell aneurisma stesso. Sono mamma ho dei bambini piccole ho il terrore i dottori mi hanno consigkuato di fare chirurgicamente e questo mi aterrorizza ho paura de morire ....el intervento e tra 20 giorni ho sempre mal di testa el ochio destro mi trema sempre monostantr tutto faccio la mia vita normale sono sempre in giro anche perche ho paura di stare i casa e mi possa capitare qualcosa e che nessuno senne acorga ...mio dottore me ha detto che sono anziosa ..ma io insisto con questo mal di tempia e di testa non avevo mai soferto en vita mia di mal di testa tutto e jniziato 2 messi fa con un fortissimo msl di testa e sono andata in pronto socorsso tac negativa tutyo aposto poi ho fissato un appuntamento e ho fatto una ressonanza ecco la sorpresa da lj non vivo piu ...grazie esperando umildimente una sua risposta anche un po di conforto grazie ..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il suo aneurisma si definisce di grado 0, poichè è stato individuato prima che si rompesse. Questa la deve considerare una fortuna, perché quando si rompe le conseguenze possono essere anche molto gravi. Oggi gli aneurismi non si sottopongono quasi mai ad intervento chirurgico ma si effettua la chiusura per via endovascolare.
Sia fiduciosa e vedrà che tutto si risolverà nel migliore dei modi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera prof la ringrazio per la sua infinita disponibilità.Interverranno sul mio aneurisma con il clippaggio,visto e considerato la zona in cui si trova a la mia età,non si può intervenire per via endovascolare.Di che parere è lei,cosa mi consiglia?Devo sentire un altro parere? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
la decisione sul tipo di approccio da adottare per l'esclusione del'aneurisma dal circolo implica una attenta valutazione delle caratteristiche anatomiche dell'aneurisma e delle condizioni funzionali dei vasi contigui. Posso rassicurarla che il livello dei Neurochirurghi della sua città è ottimo. Tuttavia, nulla Le impedisce di cercare una seconda opinione.
Cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
concordo con quanto detto dal collega che mi ha preceduto, confermando l'alta professionalità dei neurochirurghi di Genova.
Se hanno escluso il trattamento di embolizzazione è verosimile che il motivo sia la posizione anatomica dell'aneurisma e non credo per la Sua età.
Inoltre ho il sospetto che l'aneurisma possa aver sanguinato, in modo lieve, due mesi fa quando ha avvertito quel forte mal di testa. C'è da dire però che se la TC è stata effettuata a poche ore dell'esordio del mal di testa, si sarebbe dovuto documentare la presenza di una emorragia seppur modesta.

Come ha suggerito il dr. Colangelo, può consultare altri neurochirurghi, non fosse altro per tranquillizzarsi sulla necessità dell'intervento.

Con cordialità e auguri
[#5]
dopo
Utente
Dott.Colangelo,buonasera! La ringrazio caldamente per la sua tempestività nella risposta,sono un po'ansiosa,visto la circostanza.Farò l'intervento allora dove l'avevo programmato. Sono più sollevata,grazie al suo contatto,la ringrazio inoltre per la sua sensibilità,gra4zie mille,davvero!.............Buonasera dott.Migliaccio,la ringrazio particolarmente per la sua risposta! Farò l'intervento dove lo avevo programmato.Volevo far presente che il dolore alla testa era al lato opposto dell'anurisma.Mi sento più tranquilla,dopo aver contattato anche lei graxie infinite cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera volevo aggiornarvi che ho fatto l'intervento che è durato circa 6 ore ...è andato tuuttoo bene dopo 5 giorni ero già a casa ....mi hanno detto che mi ero ripresa molto velocemente sono un po tanto gonfia unica cosa che mi preoccupa in questo momento è che non riesco a piegare e a raddrizzare il braccio destro è normale dopo l'intervento che ho fatto?.....ho un paura o sara perché non ho riposato abbastanza con due bimbi piccoli un po complicati grazie mille
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Carissima Signora,
Mi rallegra molto apprendere che l'intervento, così come il Collega Migliaccio ed io avevamo consigliato, sia andato a buon fine!
Auguri cordiali e si rimetta presto e bene per poter felicemente attendere al suo dolce compito di mamma!
Cordialmente
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentilissima signora,
L'intervento è quindi stato condotto magistralmente.
Il disturbo che descrive all'arto superiore destro, a distanza, non è di facile interpretazione in quanto non dovrebbe essere correlato all'intervento perché questo si è svolto nella "parte" dx del cervello. Un eventuale esito deficitario si sarebbe verificato a sinistra (La parte destra del cervello comanda la parte sinistra del corpo e viceversa).
Ne parli con i colleghi, ma, associandomi agli auguri del collega Colangelo, non credo sia nulla di preoccupante.

Una buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille la ringrazio tantissimo avevate propio raggione i neurichirurgi nella mia cita sono stati bravissimi ...ieri sera ho sentito al dott.mi ha datto deltacortrne per una settima in questo braccio che mi fa male ho avuto il missuratore fi presione dalle 7 del mattino fino alle 6 del po.eriggio che e quando mi sono svegliata e subito mi sono lamentata del mal di braccio ...vi ringrazio ancora per la vostra profeasionalita e unanita e il modo i qui tratate a i paziente grazie mille grazie ancora corrdili saluti
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
se Le è stato applicato l'Holter pressorio al braccio destro per circa 12 ore, è comprensibile che possa avere quel disturbo cui accennava.
Tranquilla!
[#11]
dopo
Utente
Grazie millle
[#12]
dopo
Utente
Buonasera.. dott.....7 mesi fa sono stata operata come lo sapete già e andata tutto bene. Intervento .....a distanza di 7 messi mi è successo una cosa strana....15 giorni fa al improvviso mi sono sentita senza forsa e mi sono cedute le gambe..mi sentivo la coca tremare ho perso la forsa ..mio marito mi ha fatto vere un bicchiere d'acqua con zucchero....mi sono sdraiata sul divano e si muoveva la bocca..E metà del corpo non riuscivo a muovere..assieme un mal di craneo ho pensato che stavo morendo ho detto a mio marito arrivato il momento....Non capivo più niente vedevo tutto da lontano ...Non ho mai perso conoscenza mi ricordo di tutto e arrivata la ambulanza e sono stata portata in ospedale con codice rosso si pensava una emorragia fortunatamente non era così piano piano dopo 2 ore ho iniziato a riprendere tutti i mie movimenti ...tac negativa ..ho fatto eletrocefallograma e recintato alterato sulla parte destra del intervento el mio neurochirurgo mi ha fatto keppra 500 3 volte a giorno ....ma le episodio si sono ripetuti ma con meno intensità....sono stata indirizzata da un neurologo e mi ha aumentato la dossi a 2000 al giorno ma si è ripetuto sta sera dinuovo ..ne anche el neurologo calice come mai perché il cervello funziona al incontrario non capiva el mio disturbo della stessa parte del intervento adesso sono molto spaventata perché mi trovo adessaggio...me sento prima che mi arrivano rimango come assente con male al craneo ma cocente di tutta se scassa el tono della voce e non riaggisco cosa ne pensate e normale cosa poso fare ....a giusto che senta un altro parere anche fuori dalla mia cita ???aiuto per favore