Dilatazione aneurismatica sifone carotideo sinistro

Ho una piccola dilatazione aneurismatica di 2 mm al versante mediale del sifone carotideo sinistro, localizzata sotto il piano dell'arteria oftalmica; mi devo preoccupare? Ho un controllo fra un paio di mesi ma qual'è la probabilità che si rompa? E le conseguenze? Grazie in anticipo.Corrado
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il reperto va valutato direttamente.
Consulti un neurochirurgo che Le saprà dare le indicazioni opportune.
In linea generale bisogna osservare alcune regole comportamentali come controllare la pressione arteriosa, evitare il fumo ecc. e una angiografia di controllo periodicamente, ma non certo ogni due mesi.

Legga l'interessante articolo di cui il link seguente

https://www.medicitalia.it/news/neuroradiologia/8010-aneurismi-cerebrali-non-rotti-facciamo-chiarezza.html

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo problema mi è stato diagnosticato a novembre 2018;ma non ho ancora capito se è una cosa seria e con che percentuale di probabilità la dilatazione aneurismatica possa rompersi ( e con quali conseguenze)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le ho inviato un interessante articolo.Deve "clikkare" sul link e lo legga con attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, forse c'è bassa probabilità di rottura ma mi chiedo cosa possa succedere se si rompe: problemi all'occhio o anche smorta cerebrale?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
COS'E' LA SMORTA CEREBRALE ?
[#6]
dopo
Utente
Intendevo emorragia cerebrale mi scusi
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'aneurisma è la dilatazione della parete di un vaso sanguigno.
I vasi sanguigni contengono sangue che in essi circola.
Se si rompe un vaso sanguigno, fuoriesce il suo contenuto.
La fuoriuscita di sangue si definisce emorragia.
Se tale emorragia si verifica nel cervello si dice che si è verificata una emorragia cerebrale.
L'emorragia può essere di varia entità e pericolosità.