Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata 4 anni fa un'IPB con lobo medio prostatico. Nel corso di questi ani ho provato vari farmaci ma senza benefici, adesso assumo solo integratori (serenoa). Negli ultimi mesi è aumentata la frequenza e urgenza di urinare, anche dal punto di vista sessuale ho diversi problemi (difficoltà di erezione, eiaculatio precox). In questo mese ho fatto ecografia addome completo (nel referto c'è scritto: prostata di dimensioni aumentate (volume circa 55 cc.), con adenoma di circa 20 cc. che aggetta in vescica. Residuo post-minzionale 20 cc) e uroflussometria (grave riduzione del flusso).
Volevo sapere se è il caso di ricorrere all'intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore l'indicazione all'intervento può venire posta esclusivamente in presenza dei seguenti esami ecografia addominale, uno flussometria, antigene prostatico specifico raccolta attenta della storia clinica e indici di soddisfazione del paziente. Detto questo e apparentemente necessario un intervento chirurgico il quale però non risolverà i problemi sessuali per i quali si dovrà rivolger è ad un collega specifico . Deve comunque aspettare l'indicazione del suo urologo per quanto concerne chirurgia

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto