Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata 4 anni fa un'IPB con lobo medio prostatico. Nel corso di questi ani ho provato vari farmaci ma senza benefici, adesso assumo solo integratori (serenoa). Negli ultimi mesi è aumentata la frequenza e urgenza di urinare, anche dal punto di vista sessuale ho diversi problemi (difficoltà di erezione, eiaculatio precox). In questo mese ho fatto ecografia addome completo (nel referto c'è scritto: prostata di dimensioni aumentate (volume circa 55 cc.), con adenoma di circa 20 cc. che aggetta in vescica. Residuo post-minzionale 20 cc) e uroflussometria (grave riduzione del flusso).
Volevo sapere se è il caso di ricorrere all'intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55