Lesione bocca

Buongiorno,
a settembre mi è comparsa in bocca una lesione bianca sulla gengiva interna sotto il molare 47 che mi provocava molto dolore.
Il dentista mi ha visitata e si è accorto che c'era una spicola ossea e mi prescritto un ciclo con augmentin e dopo circa 10 gg ha eseguito un lembo e curettaggio per ripulire il tutto ( in realtà 2 piccole spicole erano già uscite da sole).
la cosa strana è che l'estrazione del dente del giudizio è avvenuta 15 anni fa e non riusciva a capire come mai ci fossero ancora queste spicole..
Qualche giorno dopo l'intervento si è formata un'altra lesione identica alla prima un pò più indietro, sulla gengiva interna del dente 48( estratto appunto 15 anni fa). i linfonodi del collo e quelli sottomandibolari hanno iniziato a gonfiarsi, quindi il medico curante in accordo col dentista mi ha prescritto un secondo ciclo antibiotico con Ciproxin 500. dopo 4 gg di trattamento la situazione non è migliorata ed ho iniziato ad avere febbricola costante tra i 37.2 e i 37.7. Sono pertanto andata in ospedale da un maxillo facciale che mi ha sguito molto ed ha estratto un'altra spicola ossea e mi ha presdcritto una TAC urgente in quanto non si spiega come mai ci sia questo continua presenza di spicole con un OPT completamente negativa.
Mi ha inoltre prescritto un terzo ciclo di antibiotico per 10 gg con Augmentin (1 c x 3 volte al dì) e Vagilen ( 2c. x 3 volte al dì).
dopo aver letto il foglio illustrativo del Vagilen ho letto che è un farmaco specifico per trichomoniasi... ma non è un batterio che colpisce esclusivamente la zona genitale e sessualmente trasmissibile? cosa c'entra con la lesione in bocca?
non vorrei assumere un farmaco che apparentemente non c'entra nulla con la mia problematica...
E come mai una TAC d'urgenza? La problematica può essere legata a patologie gravi??cosa ne pensa?

Ringarzio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giuliana Luciano Dentista 4
La flora batterica presente nel cavo orale è simile a quella esistente nell'apparato genitale ed è per questo che in alcuni casi all'Augmentin si associa anche il Vagilen.
La Tac è un indagine radiologica specifica per fare diagnosi differenziale in caso di dubbio diagnostico.
Saluti

Dr.ssa Giuliana Luciano