Noduli polmonari

SALVE di recente mio padre,a causa di una costante tosse e dolori al petto e difficolta nel respirare durante uno sforzo fisico,ha eseguito,dopo una tac senza contrasto al torace che evidenziava un nodulo di 8 mm,un 'altra tac con contrasto in data 15 ottobre 2016,con il seguente referto:alterazione destruente il parenchima polmonare a carattere enfisematoso,prevalentemente centrolobulare,a carico dei lobi superiori.A destra,al segmento posteriore del LS,si apprezza lesione nodulare di circa 1,5 cm a profilo raggiato,che sembra presentare disomogeneo incremento densitometrico post-contrastografico,connessa per tramite di sottili strie alla pleura parieto-costale contigua e per ampi tralci a consolidato parenchimale subpleurico limitrofo da cui si dipartono bande di consolidamento che si portano verso l'ilo omolaterale e la pleura mediastinica e cui si associano bronchectasie da trazione.Altro consolidato poligonale di circa 3 cm si apprezza al segmento apicale del LID anch'esso associato a bronchectasie da trazione;a sede subpleurica,contiguo al consolidato descritto,si rileva lesione nodulare a margini netti di circa 1cm.Reliquato nodulare calcifico al segmento apicale del LSS ed altro,puntiforme,al suo segmento anteriore.Tralcio fibro-disventilatorio alla base sinistra;puntiforme nodulo subpleurico al segmento apicale del LIS.Subcentimetrica e centimetrica adenopatia ilare destra.Indispensabile consulenza specialistica.A giorni consulteremo uno specialista del Monaldi di Napoli;la situazione non mi sembra purtroppo buona ma chiedo anche un suo parere;mio padre fuma da piu di 30 anni,ha 53 anni ed era anche un assiduo bevitore di vino(da un anno ha smesso).Come lavoro fa l'elettricista.Grazie a lei,attendo risposte
[#1]
Dr. Gianluca Mortellaro Radioterapista 73 4
Gentile utente,
è necessaria una diagnosi istologica, se fattibile, per capire la natura di questi noduli polmonari. Credi sia utile inoltre effettuare una PET per completamento della stadiazione e caratterizzazione metabolica dei diversi reperti radiologici.
E' inoltre indispensabile vedere le immagini, quindi porti i CD ai colleghi che vedranno suo padre a breve.
Per quanto riguarda la terapia sarebbe molto utile riuscire a conoscere la natura istolgica prima di decide.
Salve

Dr. Gianluca Mortellaro
Dirigente Medico I livello
U.O. Radioterapia
ARNAS CIVICO Palermo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto al mio post....abbiamo fatto la Pet total body,purtroppo avendola data al dottore ,non posso fare un copia ed incolla ma in generale,purtroppo,evidenziava un elevata attivita metabolica in riferimento a 4 noduli situati tutti al polmone destro(i valori erano SUVmax pari a 4 per 2 noduli,uno pari a 3 ed un altro pari a 7)insomma valori molto alti credo....tuttavia non sono stati riscontrati altri noduli nel corpo....sabato 30 ottobre siamo andati al Monaldi per far ricoverare mio padre ma il dottore,dopo averci detto che bisognava fare altri accertamenti,ha detto che non era prettamente necessario un ricovero immediato......a me sembra strano,forse sbaglio,ma vedere valori alti del SUV e un nodulo con profilo raggiato,credo sarebbe stato meglio ricoverarlo subito ma forse sbaglio,non so.....sono molto preoccupato sinceramente,4 noduli sul polmone destro ,non so che pensare....la ringrazio e comunòue come mi ha detto lei,bisogna fare un esame istologico....grazie e cordiali saluti