Piccola massa mobile a carico della coda dell'epididimo destro

Salve gentili medici, vi scrivo riguardo ad un piccolo consulto. In quanto io sia molto ipocondriaco, ancora nel mese di maggio di quest'anno (2016) ho fatto la palpazione dei testicoli. sul sinistro sembra tutto ok. Ma nel destro palpando delicatamente la zona ho riscontrato una piccola calcificazione di circa 1mm dura al tatto in prossimita' della coda dell'epididimo proprio sulla parte finale dell'epididimo-coda (verso la fine del testicolo, zona bassa posteriore) questa piccola massa e' mobile e la sento sulla parte esterna dell'epididimo come se fosse attaccata li, se cerco di "pinzettarla"(sollevando la pelle dallo scroto) la sento chiaramente staccata dal testicolo e riesco a tenerla tra 2 dita e si muove, Secondo voi potrei starne tranquillo? potrebbe essere proprio una piccola calcificazione della coda dell'epididimo? non provo nessun dolore ne disagio. vi ringrazio gia' in anticipo per le risposte. Se fosse un tumore a distanza di 6 mesi, questa massa si sarebbe ingrandita?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Da quello che descrive non dovremmo essere in presenza di nulla di problematico, a prescindere da fatto specifico,eseguire una visita uro Andrologica è sempre utile a fini preventivi e per togliersi eventuali dubbi. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. In attesa di farmi visitare dal medico di base, allora posso starmene tranquillo? Potrebbe essere proprio una piccola calcificazione del tutto innoqua? In 6 mesi non é aumentata di volume é sempre ferma li. Grazie ancora.