Esami per celiachia e malassorbimento

Spettabili dottori,

ho ritirato oggi esami del sangue per celiachia ed esami delle feci per sospetto malassorbimento.

Di seguito i risultati che vi chiedo cortesemente se possibile di interpretare :

Esami delle Feci :

FECI POTERE DIGESTIVO

Aspetto >>>>Non Formato
Consistenza >>>> Poltacea
Colore >>>> Marrone chiaro
Reazione >>>> Acida
Muco >>>> Assente
Flora Fungina >>>> Nei limiti
Fibre Vegetali >>>>Nei limiti
Fibre Carnee >>>>Nei limiti
Amido >>>>Nei limiti
Grassi neutri >>>>Nei limiti

IMMUNOGLOBULINE A per Anticorpi Anti Transglutaminasi IgA : 1 mg/dL >>>> valori di riferimento adulti Adulti 70 - 400
ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgG: < 2 U/mL < 20 Negativo
ANTICORPI ANTI-GLIADINA DEAMIDATA IgG : 3,60 UA/mL < 10,00 Negativo

Si può sospettare malassorbimento o celiachia?
Il valore quasi nullo delle immunoglobine IGA cosa può significare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Niente celiachia niente malassorbimento.
Tutto bene!
CORDIALI saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore un caro saluto a lei
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

sono stato dal curante a fare vedere gli esami ( tre settimane fa avevo fatto anche quello delle elastasi fecali ma tutto ok ) e mi ha detto che l'unica relativamente all'esame delle feci è che sono molli e quindi ripetere l'esame tra un mese.

La mia dieta è al 99% a base vegetale ( solo frutta,verdura,cereali )e vorrei sapere se la consistenza delle feci ( è così da mesi ) può dipendere da questo tipo di alimentazione e se reputa corretto il consiglio del curante.

La ringrazio come sempre
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente si.
Ripeta pure l'esame ma è quasi certo che avrà analogo referto.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottote
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

Ho ritirato gli esami IGA Totali con risultato di 3 mg/dl con valori di riferimento tra 40 - 350.

Cosa può comportare questo valore quasi pari a zero?
Grazie