Esito gastroscopia, metaplasia intestinale

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, e da metà agosto 2016 a fine settembre ho avuto nausee frequenti e mal di stomaco, con una febbricola persistente che variava dai 36.5° ai 37.5°. Inoltre prima pesavo 67 kg, adesso 63.5kg.
Inizialmente mi è stato prescritto Riopan per sintomi di reflusso e iperemia della laringe. (Ho sempre avuto i classici sintomi da reflusso occasionalmente, ma in questo periodo si sono accentuati). Inoltre ho eseguito gli esami del sangue e un’ ecografia addominale completa, ma tutto era nella norma.
A causa della nausea persistente ho eseguito una gastroscopia, di cui riporto il referto.

Notizie cliniche:
Mucosa marezzata in antro. In antro rilevatezza sessile sottomucosa, di circa mm 10, mobile, giallognola, con mucosa sovrastante regolare (verosimile lipoma).

Materiale in esame:
A. Biopsia rilevatezza sessile antrale gastrica verosimile lipoma
B. Biopsia angulus gastrico
C. Biopsia corpo gastrico

DIAGNOSI:
Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con lieve flogosi cronica del corion e con focale metaplasia intestinale (non si può escludere possa trattarsi di mucosa antro-pilorica) (A).
Frustolo di mucosa gastrica di tipo transizionale con lieve flogosi cronica del corion superficiale (B).
Frustoli di mucosa gastrica di tipo fundico con lieve flogosi cronica del corion superficiale (C).
Ricerca Helicobacter Pylori: negativa.

Prima del risultato della biopsia mi era stato diagnosticato un lipoma, e da questo esito sono un po’ spaventato dalla “metaplasia intestinale”. Su internet ho letto che è un cambiamento della mucosa gastrica che potrebbe favorire la formazione di un tumore, e che in generale può essere considerata uno stadio pre-tumorale, che impone un immediato trattamento volto alla rimozione dello stimolo che ne ha indotto la formazione.
Quindi potrei avere qualcosa di grave, magari in futuro?
Nel mio caso specifico, avendo una gastrite lieve, ma non causata dall’helicobacter pylori, quali sono i possibili trattamenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si tratta di un esame senza alterazioni di rilievo e non pensi già al rischio di cancro. Nessun problema. Non ci pensi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Mi consiglia di effettuare qualche particolare trattamento farmacologico, e fare controlli periodici?
Al momento capisco di non avere nulla di rilevante, ma sono preoccupato per il futuro, vista la mia giovane età in cui è stata scoperta la metaplasia. Statisticamente quale sarebbe la probabilità che si trasformi in qualcosa di grave?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo ? 5-10 anni

Possibilità di trasformazione in tumore ? la stessa probabilità di vincere al Superenalotto.

[#4]
dopo
Utente
Adesso sono più tranquillo, la ringrazio dottore.
Avrei un ultima cosa da chiederle: per curare la gastrite in modo da impedire la diffusione della metaplasia, lei mi consiglierebbe di fare un ciclo di Inibitori di Pompa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Serve solo una corretta alimentazione.....