Allontanare le persone

Buonasera

Ultimamente mi capita spesso di pormi delle domande sulle amicizie. Si tratta di persone con le quali non mi trovo più molto bene, o meglio, abbiamo stili di vita molto diversi, per me non sarebbe un problema, lo diventa però perché io mi adeguo spesso a loro, al contrario non vedo interesse da parte loro a conoscere le mie diversità. Mi sento soprattutto parecchio messa da parte, nonostante questo io vorrei essere presa in considerazione da queste persone. Mi rendo conto che la verità è che probabilmente non sono considerata una persona amica, una con la quale vorrebbero trascorrere una serata in compagnia.

Nonostante questo, nonostante il fatto che nessuna di queste persone che io considero (o consideravo) amici mi cerchi, o mi chiami per un semplice aperitivo, un cinema, o semplicemente mi chiami per sapere come sto, se ho sentito il terremoto, ad esempio, ecco, nonostante questo, io continuo a cercare queste persone che palesemente non mi vogliono.

Tuttavia c'è una persona che mi cerca, un mio amico, ed io puntualmente mi faccio prendere da non so bene cosa, forse ansia, e gli do buca. Negli anni è veramente raro che io gli abbia risposto al telefono, che abbia accettato un invito, lui che vorrebbe telefonarmi, parlare del nulla ma sentirmi, lui che è cortese, ed è paziente. Ed io? Ed io lo allontano, perché? Io ci tengo alla sua amicizia. E' pur vero che, anni fà, ero innamorata di lui, gliel'ho detto, gli spiegai che se rifiutavo un suo invito era per questo motivo. Ma le cose poi sono cambiate, io sono un po' cambiata, gli parlo sempre dell'amicizia, di quanto ci tengo alla sua amicizia, però quando lui mi tende una mano, io la rifiuto. Invece continuo a cercare una mano tesa da parte di chi non vuole!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza tendere la mano verso chi, sappiamo, non ce la concede, può essere un meccanismo di difesa grazie al quale poterci dire: "be io ci ho provato" e rimanere tranquilli senza assumersi la responsabilità di una interazione relazionale.
Il ragazzo che la cerca può essere il momento di assumersi questa responsabilità, di creare una interazione ecc. e le se ne sta alla larga.
Forse ci sono ansie fobie che dovrebbero essere valutate con un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks